Si avvicina sempre più il ritorno in campo di Rafael Nadal: lo spagnolo si sta allenando in vista del torneo di Brisbane. Proprio in Australia, dove lo scorso 18 gennaio il classe 1986 aveva giocato la sua ultima – e unica – partita del 2023, riprenderà il percorso del tennista di Manacor verso il ventitreesimo Slam della sua carriera: l’Australian Open, vinto l’ultima volta nel 2022, è il primo Major dell’anno e lo spagnolo non vorrà di certo non farsi trovare pronto. Rafa Nadal, però, prima scenderà in campo a Brisbane per il primo ATP 250 dell’anno.
Allenamenti e sorrisi per Nadal
Lo aveva detto ed è stato di parole: Rafael Nadal tornerà a giocare in Australia. Lo spagnolo è arrivato nella giornata di ieri e si è già messo al lavoro in vista dell’inizio dell’ATP 250 di Brisbane, primo torneo del 2024. Il classe 1986, che è fermo da quasi un anno a causa dell’infortunio all’ileopsoas sinistro, è pronto a scendere in campo.
Ha suscitato tanto attesa la sua prima seduta dall’allenamento in terra australiana. Tanti sorrisi prima di scendere in campo, poi la classica grinta che lo ha contraddistinto per tutta la sua carriera. Per quello che sarà The Last Dance sul circuito ATP, Rafa Nadal non vuole lasciare nulla al caso. In mente c’è l’ennesima vittoria al Roland Garros e la possibilità di migliorare il numero di Slam vinti. Il classe 1986, ora, rincorre Novak Djokovic avanti di due vittorie nei Major. Nonostante l’inattività da quasi un anno, lo spagnolo è considerato dai bookmakers il favorito per la vittoria finale del torneo. Nelle quote, il maiorchino precede Holger Rune e Grigor Dimitrov. Un aspetto, però, che non sempre interessare allo spagnolo:
“So che è un torneo difficile, ma spero di essere pronto per giocare, non aspiro a nient’altro, solo ad essere competitivo. Penso di essere pronto per tornare, non so a che livello, non so cosa aspettarmi, non ne ho idea, ma non mi interessa”.
Le ultime sull’ATP di Brisbane
Dal 31 dicembre, il mondo del tennis sarà sintonizzato in Australia. A Brisbane, infatti, si giocherà il primo torneo del circuito ATP (31 dicembre-7 gennaio). A Sydney e Perth, invece, andrà in scena la seconda edizione della United Cup (29 dicembre-7 gennaio). I due tornei saranno propedeutici al primo Slam dell’anno, l’Australian Open, che partirà il prossimo 14 gennaio e si concluderà il 28 gennaio 2024.
L’ATP 250 di Brisbane partirà il prossimo 31 dicembre. Il giorno precedente, alle ore 9 italiane, verranno sorteggiati gli accoppiamenti che formeranno il tabellone principale del torneo. Oltre a Rafa Nadal – che ha catturato l’attenzione mediatica e partirà favorito – saranno presenti anche il danese Holger Rune, il bulgaro Grigor Dimitrov e gli americani Ben Shelton e Sebastian Korda. Ci sarà anche lo scozzese Andy Murray. Per quanto riguarda gli italiani in gara, Matteo Berrettini ha annunciato il ritiro a causa di problemi al piede. Ci sarà, invece, Matteo Arnaldi. A caccia di un posto, infine, anche Giulio Zeppieri, Federico Gaio e Alessandro Giannessi.