Il 1 gennaio è un giorno simbolico per la festività civile di Capodanno ma, a livello religioso per i cattolici, si festeggia Maria Santissima Madre di Dio. Andiamo a scoprire dunque se si tratta di una festa di precetto, in cui la Chiesa raccomanda di partecipare alla Messa.

Il 1 gennaio è festa di precetto?

Il 1 gennaio è festa di precetto. in quanto si celebra la Solennità di Maria Santissima Madre di Dio. Il Rito Ambrosiano celebra questa solennità la VI domenica di Avvento, mentre il 1° gennaio celebra la solennità della Circoncisione del Signore: anche in questo caso vi è il precetto.

Come adempiere al precetto?

L’espressione “Festa di precetto” si riferisce a quei giorni solenni dell’Anno Liturgico in cui la Chiesa cattolica richiede ai suoi membri di partecipare alla Celebrazione dell’Eucaristia e di astenersi da attività lavorative o impegni che ostacolino il culto divino, disturbino la gioia del giorno del Signore o compromettano il necessario riposo della mente e del corpo.

L’adempimento del precetto avviene partecipando alla Messa nel giorno stesso della festività o nella liturgia del vespro del giorno precedente.