Il calciomercato invernale si avvicina, ma il 2024 è anche sessione di scadenze. Questo se si parla ovviamente di contratti. Perchè come sempre c’è il punto interrogativo di un futuro da decidere per molti giocatori: accordi mancati, dubbi irrisolti, destini che possono cambiare da un momento all’altro.

Concetto dove proprio i calciatori hanno il coltello dalla parte del manico. Questo perchè a partire dall’anno nuovo chi non avrà ancora rinnovato, rimanendo a scadenza, avrà modo di potersi accordare con altri club, potendo firmare a partire dal primo febbraio. Mbappe è il pezzo da novanta, il Real Madrid spinge, ma di nomi ce ne sono. E non pochi.

Calciomercato, ecco i giocatori in scadenza

Porta, difesa, centrocampo e attacco, il calciomercato è terra di possibilità, specie se si parla di nomi in scadenza. Quattro sezioni e tante strategie. Dei club così come dei calciatori. Alcuni sono possibilità da sogno. E’ il caso di Modric e Kroos, la coppia d’oro del Real Madrid. Entrambi non hanno rinnovato, ancora, ma è chiaro che basta solo nominarli per farsi venire l’acquolina in bocca.

Un principio comune se si parla anche di centrocampisti in attività in Serie A. Due i nomi, Rabiot e Zielinski. Il francese ancora non ha rinnovato, anche se da questo punto di vista i colloqui con la Juventus vanno avanti, mentre per quanto riguarda il polacco l’Inter continua a spingere per portarlo a Milano.

Altri nomi sono quelli di Marten De Roon, che ancora non ha trovato l’accordo con l’Atalanta e Kamada, che con la Lazio non ha visto ancora sbocciare l’amore e in tal senso le continue panchine potrebbero essere decisive per interrompere i rapporti. Anche Spinazzola è tra i possibili partenti in casa Roma, con l’Arabia sullo sfondo, mentre Kouamè (Fiorentina) potrebbe essere altro possibile partente.

Rimanendo sempre in Italia i nomi forti sono quelli di Alex Meret, che ancora non è riuscito a trovare la fumata con il Napoli che non ha fretta di affrontare il discorso, ma sopratutto Felipe Anderson che continua a fare tira e molla con la Lazio che non va oltre i 3.5 milioni per il rinnovo, mentre il brasiliano ne chiede 4.

I campionati esteri

Parlando di calciomercato e scadenza, ecco che uscendo dai confini del Bel Paese si fanno avanti altre opportunità. E’ il caso di Jorginho che con l’Arsenal potrebbe non rinnovare più il contratto; se si parla di centrocampisti interessanti anche i nomi di Koke dell’Atletico Madrid, Soucek del West Ham, Isco con il Betis Siviglia e sopratutto Marco Reus che potrebbe vedere interrompersi la sua storia d’amore con il Borussia Dortmund. Da monitorare anche la situazione relativa a Thiago Alcantara, che con il Liverpool non dovrebbe rinnovare a meno di clamorosi colpi di scena.

In difesa invece Wan Bissaka (Manchester United) è il nome che più incuriosisce, così come quello di Lindelof sempre in casa Red Devils, per arrivare a Tete del Fulham. Altro nome interessante quello di Djalo, con il centrale del Lille conteso da Inter e Juventus, così come quello di Dier (Tottenham), Schar (Newcastle) e Matip (Liverpool).

In attacco invece da segnalare Pepe del Trabzonspor, Taremi (Porto) che l’Inter continua a seguire così come Martial (Manchester United), Rafa Silva (Benfica) e Batshuayi (Fenerbache), per poi arrivare in Bundesliga con Becker che potrebbe vedere il suo futuro dall’Union Berlino.