Il bonus bollette per energia elettrica, gas e acqua è diventato una costante negli ultimi anni, offrendo un supporto strutturale automatico a coloro che si trovano entro i parametri Isee stabiliti dalla normativa. Quali sono le novità relative al bonus sociale per il 2024? Lo sconto direttamente applicato sulle bollette di luce e gas è stato confermato per il prossimo anno, tuttavia con un significativo cambiamento riguardante i limiti Isee. La fascia di persone idonee ritorna alla sua configurazione standard, dopo l’aumento dei parametri Isee degli ultimi anni.
A dicembre, il bonus sociale potenziato, che garantiva uno sconto sulle bollette di luce e gas a coloro con un Isee inferiore a 15.000 euro (portato a 30.000 euro per le famiglie con almeno quattro figli a carico), giungerà definitivamente alla sua scadenza. Tuttavia, nel periodo tra gennaio e marzo 2024, gli utenti avranno la possibilità di usufruire di un ulteriore contributo sulla bolletta dell’energia elettrica tramite il bonus elettrico 2024, sebbene con alcune restrizioni previste nella Legge di Bilancio.
Bonus bollette 2024, come ottenerlo?
L’ottenimento del bonus sociale avviene in modo agevole poiché rappresenta uno sconto automatico direttamente applicato alle bollette, non richiedendo, di fatto, alcuna procedura formale.
I requisiti per il bonus bollette 2024 sono:
- un limite Isee fino a 9.530 euro;
- famiglie con almeno 4 figli a carico (considerate famiglie numerose) con un Isee non superiore a 20.000 euro;
Inoltre, le bollette (di luce, gas o acqua) devono essere intestate a uno dei membri del nucleo familiare con Isee. Ogni nucleo familiare ha diritto a un unico bonus per ciascun tipo di utenza (quindi un solo bonus per l’elettricità, uno per il gas e uno per l’acqua) all’interno dell’anno di riferimento della Dichiarazione Unica Sostitutiva (DSU), il documento utilizzato per calcolare l’Isee, secondo il principio di unicità.
Il diritto al bonus per le bollette si attesta in base a specifici requisiti non solo del nucleo familiare ma anche dell’utenza stessa. In particolare:
- la tariffa deve essere per uso domestico (ovvero, la fornitura deve essere destinata a locali adibiti a residenza familiare);
- per ottenere il bonus sociale per l’acqua, la fornitura deve essere attiva per uso domestico (ovvero, il servizio deve essere attivo) o temporaneamente sospesa per morosità.
In alternativa, uno dei membri del nucleo familiare con Isee deve beneficiare di una fornitura condominiale (centralizzata) di gas naturale e/o acqua per uso civile, attiva in locali destinati a residenza familiare.
Bonus elettrico 2024
Il sostegno fornito attraverso il bonus elettrico 2024 è stato progettato per assistere le famiglie che affrontano difficoltà economiche nel pagamento delle spese domestiche, tuttavia, è stato rinnovato in misura ridotta e limitato esclusivamente al primo trimestre del 2024.
Nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2024, sarà esteso il supporto supplementare per le bollette dell’energia elettrica, destinato agli stessi nuclei familiari che ne hanno beneficiato nel corso del 2023 (ossia coloro con un Isee fino a 15.000 euro, o 30.000 euro nel caso di famiglie con quattro figli a carico), ovvero i destinatari del bonus sociale potenziato.
Per quanto riguarda la procedura di richiesta, non ci sono cambiamenti: per accedere a questo beneficio, non è necessario presentare una richiesta specifica, ma è sufficiente aver presentato una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) valida per l’anno 2024.