Con un reddito lordo di 24.359 euro, Giuseppe Conte sarebbe il leader di partito con meno entrate. Il dato economico si evince dalla dichiarazione dei redditi del 2022, depositata dal presidente del Movimento 5 Stelle alla Camera la viglia di Natale. Il compenso netto mensile del capo politico sarebbe dunque inferiore ai 1.400 euro. A fare bene i calcoli, però, si evince un dato significativo: Conte è stato eletto in Parlamento il 13 ottobre 2022, dunque la somma indicata nella sua dichiarazione si riferisce unicamente ai due mesi e mezzo di stipendio da parlamentare.
Dichiarazione dei redditi 2023 Giuseppe Conte: nessuno compenso dal Movimento 5 Stelle e 1.776 euro di tasse
Nemmeno un euro di compenso in veste di presidente del Movimento 5 Stelle. Questo è ciò che emerge dalla dichiarazione dei redditi di Conte. Si presume che il leader del partito fondato da Grillo percepisca dei rimborsi spese, che per legge non vanno inseriti nella dichiarazione.
Inoltre, Conte nel 2022 ha pagato solo 1.776 euro di tasse, pari ad una pressione fiscale del 7,2 per cento, grazie anche alle compensazioni tra deduzioni e detrazioni fiscali. Tra queste, il capo politico ha inserito una deduzione per l’abitazione principale di 2.327 euro e 1.652 euro di detrazioni di imposta, metà delle quali legati ai bonus per la ristrutturazione della sua casa.
Giuseppe Conte chiude la classifica dei redditi dei leader politici: in testa Matteo Renzi
Giuseppe Conte chiude dunque la classifica dei redditi dei leader politici, che vede invece Matteo Renzi in cima, con 3,2 milioni di euro, circa 600 mila euro in più rispetto all’anno precedente. Primato conquistato anche nella classifica generale dei parlamentari, superando il senatore Renzo Piano. Questo risultato però è solo provvisorio.
Diversi eletti infatti non hanno ancora depositato le loro dichiarazioni. Si attendono dunque quelle di Antonio Angelucci, editore del gruppo che comprende i quotidiani Libero, il Giornale e il Tempo, e dell’avvocato Giulia Bongiorno. Si stima che i loro introiti cambieranno la testa della classifica.
Questi invece i redditi degli altri leader politici italiani: Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia) con 293.531 euro, Nicola Fratoianni (Sinistra italiana) con 104.212 euro, Matteo Salvini (Lega) con 99.699 euro, Elly Schlein (Partito Democratico) con 94.725 euro, e Carlo Calenda con 65.291 euro.