Basta con il solito panettone, con il pandoro o con il tronchetto! Natale è passato e i dolci di Capodanno non possono essere gli stessi. Meglio puntare su qualcosa di diverso, scenografico e goloso, perfetto per iniziare il nuovo anno con il piede giusto. Ecco quindi per voi tre ricette da provare assolutamente!
Dolci di Capodanno: panna cotta ai marron glacé
Il primo dei dolci di Capodanno che vi vogliamo proporre è una panna cotta insolita, arricchita con deliziosi marron glacé, magari fatti in casa da voi. Un dessert al cucchiaio non troppo impegnativo, ma che vi farà fare una gran figura. Gli ingredienti che vi servono sono:
- 1,5 litri panna fresca
- 300 g zucchero
- 20 marron glacé
- 12 savoiardi
- 12 g agar-agar
- chicchi di melagrana
- 2 baccelli di vaniglia
Sbriciolate con le mani i savoiardi e i marron glacé, poi mettete a freddo in una padella la panna, lo zucchero, i semi raschiati dai baccelli di vaniglia e la polvere di agar-agar. Scaldate fino quasi al bollore, poi togliete dal fuoco, aggiungete i marron glacé e i savoiardi sbriciolati e versate tutto in uno stampo per ciambella.
Mettete a riposare in frigo per 6-7 ore, in modo che il dolce si solidifichi. Trascorso il tempo, sformate la vostra panna cotta e decoratela con chicchi di melagrana e marron glacé sbriciolati.
Torta al mandarino e cioccolato bianco
L’ultimo dell’anno i mandarini in tavola non possono davvero mancare. Allora perché non provare a servirli sotto forma di dolce di Capodanno? Avrete un sicuro successo! Gli ingredienti sono:
- Pasta frolla 300 g
- Panna 500 ml
- Cioccolato bianco 250 g
- Zucchero 100 g
- Liquore 50 ml
- Colla di pesce 8 g
- Mandarini 5
- Zucchero a velo
Imburrate e infarinate uno stampo rotondo, quindi foderatelo con la pasta frolla. Punzecchiate la base con i rebbi di una forchetta e cuocetela in forno preriscaldato a 170°C per 20 minuti. Una volta cotta, lasciatela raffreddare e poi toglietela dallo stampo.
In un pentolino portate a bollore 250 ml di panna assieme allo zucchero e al cioccolato bianco sminuzzato: mescolate finché non si sarà completamente sciolto. Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 5 minuti, quindi strizzatela e versatela nel latte e cioccolato. Fate raffreddare il composto, mescolando ogni tanto: quando avrà raggiunto una densità oleosa aggiungete il liquore.
Montate la panna fredda di frigo e incorporatela delicatamente al composto di latte e cioccolato. Versate quindi il composto sul fondo della frolla e mettete a riposare in frigorifero per almeno 4 ore.
Intanto che la torta si compatta in frigo, tagliate i mandarini a fette sottili, cospargeteli con lo zucchero a velo e passateli in forno a 120°C finché saranno asciutti. Al momento di servire la vostra torta, guarnitela con le fettine di mandarino.
Per stare leggeri: il sorbetto di melagrana
L’ultimo dell’anno è di buon auspicio mangiare qualche chicco di melagrana. Se poi li utilizziamo per realizzare un goloso sorbetto, la fortuna è assicurata! Ecco gli ingredienti:
- 280 ml di succo o estratto di melagrana
- 180 ml di acqua
- 150 g di zucchero
- 1 albume a temperatura ambiente
Mettete in un pentolino l’acqua e lo zucchero e portate a bollore. Fate andare per qualche minuto, poi spegnete e lasciate raffreddare. Unite poi questo sciroppo di zucchero a temperatura ambiente al succo di melagrana e mescolate bene. Montate l’albume a neve ferma e unitelo delicatamente al liquido, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Trasferitelo in una vaschetta da gelato e mettetelo a rassodare in freezer per circa 4 ore, mantecando ogni mezz’ora. Servite il vostro sorbetto di melagrana in bicchieri di vetro guarnendo con qualche chicco di melagrana.