Approvata dalla Commissione europea a fine novembre, è stata versata all’Italia la quarta tranche da 16,5 mld del Pnrr, Piano nazionale di ripresa e resilienza. Con la rata liquidata oggi, il totale fino ad ora assegnato all’Italia arriva a 102 miliardi di euro. Il piano economico di sostegno da parte dell’Eu al nostro Paese prevede in tutto 194,4 miliardi di euro, di cui 71,8 miliardi in sovvenzioni e 122,6 sotto forma di prestiti. Soddisfazione da Palazzo Chigi, che ha precisato come Il pagamento sia “Il frutto del conseguimento, accertato dall’Unione europea, di tutti i 28 obiettivi e traguardi legati alla quarta rata”. Il governo è già da tempo al lavoro per l’ottenimento della quinta rata.
Pnrr, quarta rata: “Dimostrazione dei progressi fatti dall’Italia”
Lo scorso 28 novembre la Commissione europea aveva dato il via libera alla liquidazione della quarta rata del Pnrr all’Italia. L’annuncio era stato accolto da Giorgia Meloni con grande esultanza. “La valutazione positiva della Commissione dimostra i grandi progressi fatti dall’Italia e conferma il grande impegno del governo al fine di attuare pienamente il Pnrr per rendere il Paese più moderno e più competitivo” aveva così commentato la premier con un video in quella occasione.
Il parere favorevole della Commissione era arrivato dopo alcune modifiche proposte dall’Italia. La correzione prevedeva un aumento di 21 mld di euro, previste dal governo Meloni per dare sostegno alle imprese, reti, infrastrutture, salute, lavoro ed emergenze idrogeologiche.
Liquidata circa la metà dei fondi totali del Pnrr previsti per l’Italia
Con l’arrivo della quarta tranche, l’Italia ha raggiunto un totale di 102 mld di fondi da parte dell’Eu nell’ambito del Pnrr. La quota totale prevista a favore del nostro Paese prevede 194,4 mld di euro, dunque la tranche di oggi può considerarsi “il giro di boa” dei versamenti. Del totale previsto, 71,8 mld sono liquidati sotto forma di sovvenzioni, mentre 122,6 mld come prestiti.
La premier ha già avuto modo di indicare, al momento del via libera dato alla quarta rata del Pnrr da parte della Commissione Eu, quali sono gli obiettivi e i traguardi conseguiti. “I principali investimenti oggetto della richiesta di pagamento sono legati alla digitalizzazione – ha sottolineato Meloni – in particolare per quanto riguarda la transizione dei dati delle pubbliche amministrazioni locali verso il cloud, lo sviluppo dell’industria spaziale, l’idrogeno verde, i trasporti, la ricerca, l’istruzione e le politiche sociali”.
Il pagamento è frutto del conseguimento, accertato dall’Unione europea, di tutti i 28 obiettivi e traguardi legati alla quarta rata
Nota di Palazzo Chigi