Il Capodanno 2024 è ormai alle porte e anche quest’anno Genova si prepara per regalare tantissime emozioni.
In occasione dei festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno, la città triplica gli eventi organizzando tre serate ricche di musica e divertimento.
Sono molti i nomi del panorama nazionale che saliranno prima, sul palco del Porto Antico e poi su quello di piazza De Ferrari dando vita, come l’anno scorso, alla grande festa targata Mediaset in programma a San Silvestro.
Capodanno 2024 a Genova: il concerto del 31 Dicembre
Il primo appuntamento da non perdere è con The Kolors Venerdì 29 Dicembre e Mr Rain Sabato 30 al Porto Antico che preparano l’atmosfera per l’ultima notte dell’anno con l’atteso concerto in piazza De Ferrari.
Attesi sul palco tanti artisti tra cui: Albano, Orietta Berti, Articolo 31, Rocco Hunt, Iva Zanicchi, Fausto Leali, Michele Bravi, Mietta, Luigi Strangis, Matteo Romano, Gemelli Diversi, Ivana Spagna, Gaia, Sophie and The Giants, Enrico Nigiotti, Big Boy, Paolo Meneguzzi, Leo Gassman, Berna, Federica, Wax, oltre alla partecipazione speciale di tutta la scuola di “Amici”.
La serata del 31 Dicembre, come quella dell’anno scorso, sarà condotta da Federica Panicucci. Lo spettacolo sarà trasmesso anche sulle frequenze di Radio 105, R101, Radio Monte Carlo, Radio Subasio, Radio Norba, Radio Bruno, Radio Piterpan, oltre che in diretta su Canale 5, dopo il discorso di fine anno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Durante la diretta su Canale 5 saranno aperti vari collegamenti con le altre piazze, tra cui quella di Bari dove Mariasole Pollio di Radio 105 presenterà le esibizioni di Ermal Meta, Coez e Frah Quintale.
Gli eventi musicali che anticipano e festeggiano il Capodanno sono targati Mediaset e organizzati grazie al sostegno di Regione Liguria e Comune di Genova e saranno tutti a ingresso gratuito.
Concerto di Capodanno al Teatro Carlo Felice
Ampia scelta anche per chi preferirà trascorrere la sera di San Silvestro lontano dai rumori assordanti di un concerto in piazza.
Infatti per gli amanti del teatro sarà possibile partecipare al Concerto di Capodanno al Teatro Carlo Felice, con il maestro Hartmut Haenchen che dirigerà l’Orchestra dell’Opera che, in questa speciale occasione, proporrà due brani di Johannes Brahms e un brano di Franz Joseph Haydn. Lo spettacolo avrà inizio alle 17.00 del 31 Dicembre.
Il Politeama Genovese propone invece “A casa per le feste” uno spettacolo comico di Maurizio Lastrico per passare un San Silvestro più leggero e spensierato. Due le possibilità di guardare lo spettacolo, uno alle 20 e uno alle 22,30, con il cabarettista genovese che, che dopo un altro anno di set televisivi e cinematografici torna sul palco del teatro, proponendo i collaudati sketch creati per Zelig, ma anche qualche nuovo pezzo in occasione di questa magica serata.
Capodanno all’acquario di Genova
Genova però non offre solo il capodanno in piazza con musica dal vivo. Per le famiglie non c’è nulla di più bello che trascorrere l’ultima notte dell’anno all’Acquario di Genova e vivere atmosfere uniche.
Un’opportunità per le famiglie di festeggiare insieme, anche se i programmi saranno distinti per adulti e bambini.
Il Capodanno ha inizio alle ore 20.00 con la visita libera al percorso espositivo alla scoperta della vita notturna degli abitanti delle vasche.
I visitatori potranno sorseggiare il cocktail di benvenuto e proseguire la serata con il Gran Cenone e il brindisi di mezzanotte nella magnifica cornice del Padiglione Cetacei.
Capodanno all’insegna dell’arte
Genova propone anche un San Silvestro all’insegna dell’arte e della cultura.
A Palazzo Ducale, si potrà ammirare la mostra di Steve McCurry “Children” e quella di Artemisia Gentileschi che saranno visitabili già a partire dal pomeriggio del 31 Dicembre dalle ore 14. Basterà presentarsi con la conferma ordine di acquisto online direttamente alle biglietterie delle mostre a Palazzo Ducale. Le entrate saranno possibili fino all’una del 1° Gennaio 2024 con l’ultimo ingresso a mezzanotte.
La seconda proposta prevista tutti i giorni, dalle 10 alle 20 è l’allestimento “Il mondo di Bansky – L’esperienza immersiva” presso la Stazione di Genova Piazza Principe.
Grazie a questa mostra scopriremmo un tesoro di oltre 100 opere d’arte, tra cui 30 murales a grandezza naturale tutte opere del più grande e conosciuto street artist al mondo.