Avete deciso: il Cenone sarà a base di pesce. Avete già l’antipasto e il primo, ma siete ancora indecisi per quanto riguarda il secondo, che dovrà essere facile da fare, ma comunque gustoso. Ecco allora qualche idea di secondi di pesce per Capodanno semplici da fare, senza rinunciare al sapore!
Secondi di pesce per Capodanno: la parmigiana insolita
La parmigiana tradizionale piace sempre a tutti. Perché quindi non cimentarsi con una versione insolita a base di salmone? E’ semplicissima da fare e conquisterà proprio tutti! Ecco gli ingredienti di questo secondo di pesce per Capodanno:
- 3 patate piccole
- 100 g salmone affumicato
- 100 g scamorza dolce
- 1 cucchiaio parmigiano grattugiato
- erbe aromatiche
- Olio Evo
- Sale
Per prima cosa pelate le patate e tagliate a fette sottilissime con una mandolina. Conditele patate con un velo d’olio, le erbe aromatiche che preferite, sale fino e poi amalgamate bene con le mani. Mettete della carta forno in una pirofila, posizionate uno strato di patate, sopra metteteci il salmone affumicato a pezzetti e la scamorza a fettine. Continuate così con gli strati fino a quando non avrete terminato tutti gli ingredienti. Completate con una bella spolverata di parmigiano grattugiato e cuocete a 180° per 20-30 minuti.
Involtini di pesce spada
Tra i secondi di pesce per Capodanno non possono certamente mancare gli involtini, perché sono facilissimi da fare e davvero sfiziosi. Provate questi con il pesce spada. Ecco gli ingredienti:
- Pesce spada 4 fette da 50 g ciascuna
- Pomodori ramati 2
- Peperoncino in polvere
- Aglio mezzo spicchio
- Olive verdi 20 g
- Capperi sotto sale 20 g
- Pangrattato 40 g
- Olio extravergine d’oliva 30 g
- Sale
Iniziate con la preparazione della farcia. Sminuzzate con un coltello le olive e i capperi e tagliate 2 pomodori a dadini, dopo averli privati dei semi. In una ciotola mescolate il pangrattato, i capperi, le olive sminuzzate, lo spicchio d’aglio tritato, i pomodori e mezzo cucchiaino di peperoncino, quindi condite con un pizzico di sale e un filo d’olio.
Passate poi al pesce spada. Tagliate a metà le fette di pesce e farcite ognuna di esse con un po’ di ripieno. Piegate i bordi laterali delle fette, in modo che il ripieno non possa fuoriuscire, quindi arrotolate e fermate gli involtini di pesce spada con gli stecchini.
Ungete con l’olio una pirofila e disponeteci gli involtini. Spolverizzate con una manciata di pangrattato , versate con un filo d’olio e cuocete in forno statico già caldo a 180° per 10 minuti.
Vi sono piaciuti? Allora provateli anche nella versione alla messinese: deliziosi!
Secondi di pesce per Capodanno: le sarde al forno
L’ultimo dei secondi di pesce per Capodanno che vi proponiamo sono le intramontabili sarde al forno. Ecco cosa vi serve per realizzarle:
- Sarde 250 g
- Pangrattato 60 g
- Olio extravergine d’oliva 60 g
- Grana Padano DOP grattugiato 20 g
- Pinoli 30 g
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Timo 1 rametto
- Aglio 1 spicchio
La prima cosa da fare è pulire i pesci. Sotto l’acqua corrente togliete la testa con le mani e poi, allargando delicatamente l’apertura tra la testa e il ventre, eliminate le interiora. Aprite quindi le sarde a libro ed estraete anche la lisca centrale, tirando delicatamente verso la coda.
Passate poi alla preparazione della panatura. In una ciotola amalgamate il pangrattato, il formaggio grattugiato, lo spicchio d’aglio schiacciato, il prezzemolo tritato, le foglioline di timo e 60 g di olio Evo.
A questo punto prendete una pirofila, ungetela con un po’ d’olio e metteteci dentro le sarde disposte orizzontalmente, facendo attenzione a non sovrapporle. Aggiungete appena un pizzico di sale, pepate e ricoprite con metà della panatura che avete preparato. Disponete ora un altro strato di sarde, ma in maniera verticale, in modo che siano opposte a quelle del primo strato. Salate, pepate e ricoprite con la parte restante della panatura.
Guarnite con i pinoli e cuocete in forno modalità grill a 200° per 8 minuti.