Nel pomeriggio di mercoledì 27 dicembre 2023 sulla SS73 bis vicino a Urbino si è verificato un tragico incidente dovuto allo scontro tra un pullman e un’ambulanza, in cui quattro vittime hanno perso la vita.
Chi sono le vittime dell’incidente a Urbino?
Nella galleria Ca’ Gulino a Urbino il 27 dicembre 2023 si è verificato un incidente che ha causato la morte di quattro vittime. Si tratta di tre operatori dell’ospedale e il paziente che si trovavano sull’ambulanza coinvolta nell’impatto.
Il pullman coinvolto nello scontro con il mezzo di soccorso era pieno di ragazzini che stavano tornando da una gita: i piccoli hanno riportato lievi ferite. Il sindaco di Fossombrone Berloni ha proclamato il lutto cittadino.
Nel violento impatto tra un’ambulanza della Croce Rossa e un pullman di bambini in gita proveniente da San Benedetto quattro persone sono morte: Stefano Sabbatini (l’autista dell’ambulanza), Cinzia Mariotti di Acqualagna (infermiera), il medico Sokol Hoxha e il paziente a bordo, Alberto Serfilippi, 85 anni.
La dinamica dell’incidente a Urbino sulla SS73 bis
L’incidente causato dallo scontro tra un pullman e un’ambulanza è avvenuto alle 15 a metà della galleria lungo la SS 73 bis, tra Urbino e Fermignano, il 27 dicembre 2023. A seguito dell’impatto è esploso un incendio all’interno della galleria, con un’altissima colonna di fumo.
Le fiamme hanno preso maggiore potenza a causa dell’esplosione delle bombole di ossigeno presenti nell’ambulanza, causando la morte delle quattro persone a bordo.
I bambini in gita che si trovano all’interno del pullman sono tutti salvi; alcuni i loro sono rimasti lievemente feriti. Sarebbero sette i piccoli ricoverati in ospedale.