La serie televisiva “Sanditon” non avrà una quarta stagione. Gli ultimi episodi andati in onda su Sky Serie il mercoledì 27 dicembre rappresentano il termine della serie tratta dall’incompiuto romanzo di Jane Austen. La serie in costume ha debuttato nel 2019, ma è stata cancellata dall’emittente inglese ITV.

“Sanditon 4” ci sarà?

“Sanditon 4” non ci sarà quindi. La decisione è dovuta probabilmente dovuta all’accordo originale tra BritBox e PBS, al quale in seguito si è aggiunta ITV per la trasmissione degli episodi in televisione. Questo accordo prevedeva solamente altre due stagioni e non c’era l’obbligo di prolungare ulteriormente la serie. Inoltre, con l’avanzare delle stagioni, i costi di produzione aumentano notevolmente per vari motivi, come la rinegoziazione dei contratti del cast e altre spese di produzione.

Justin Young, lo sceneggiatore capo della seconda e terza stagione della serie, ha chiarito che una quarta stagione di Sanditon non sarà mai realizzata. Ha sottolineato che durante la scrittura della terza stagione, lui e il suo team si sono assicurati di chiudere ogni porta narrativa che avrebbe potuto aprire a una possibile continuazione.

Young ha dichiarato che dopo aver completato la terza stagione, è diventato evidente che era il momento di concludere la storia. Ha sottolineato la soddisfazione nel chiudere la serie come un trittico auto-conclusivo, evitando di prolungare oltre il racconto, ritenendo che sarebbe stato meno gratificante continuare ulteriormente.