La Juventus si è assicurata il gioiellino montenegrino del Buducnost Podgorica, Vasilije Adzic, strappandolo alla concorrenza del Bologna. Il giocatore però non arriverà nella finestra di mercato invernale.

Vasilije Adzic, quando arriva alla Juventus?

Adzic la Juventus verserà nelle casse del Buducnost Podgorica circa 5 milioni di euro e garantirà al club una percentuale in caso di futura rivendita.

A fare chiarezza sulla data effettiva del suo approdo alla Juventus è il suo agente Igor Gluscevic: “Resterà al Buducnost fino alla fine della stagione. Non è dotato di passaporto comunitario, compirà 18 anni solo a maggio e per questo motivo solo in estate potrà lasciare l’attuale società”.

Adzic: i paragoni con De Bruyne e Jovetic

Considerato uno dei talenti più promettenti nel panorama calcistico europeo tra i classe 2006, Adzic è un centrocampista estremamente versatile. Le sue capacità gli permettono di giocare efficacemente come centrocampista centrale, trequartista o addirittura come ala in un tridente offensivo. Nonostante sia ancora giovane (compirà 18 anni il prossimo 12 maggio), è un pilastro indiscusso nella formazione guidata da Mladen Milinkovic. Finora, ha messo a segno 6 gol e fornito 2 assist in 23 apparizioni durante la stagione attuale.

Entrato a far parte della nazionale montenegrina dal marzo 2021, Adzic vanta una stazza imponente (185 cm di altezza), che, unita a una tecnica raffinata, lo rende un giocatore temibile in possesso di palla. Il giovane del 2006 ha contribuito significativamente alla vittoria del massimo campionato montenegrino nella stagione precedente e ha già accumulato esperienza a livello internazionale, partecipando a due partite di qualificazione alla Champions League e altrettante alla Conference.

Grazie alle sue eccezionali qualità e alla precoce maturità nel gioco, Adzic è paragonato in patria addirittura a Kevin De Bruyne. Il direttore sportivo del suo club, Andrija Delibasic, lo ha descritto come “la migliore scoperta nel calcio montenegrino degli ultimi quindici anni, dopo Stevan Jovetic”.