Cosa sono e come funzionano le polizze unit linked? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questi prodotti assicurativi? Facciamo chiarezza.
Nel corso degli ultimi anni si sono diffusi interessanti ed appetibili prodotti finanziari ed assicurativi che presentano vantaggi rispetto ai prodotti tradizionali. Questo prodotto assicurativo presenta un rendimento strettamente correlato ad un asset sottostante. Le polizze unit linked presentano interessanti benefici, tra cui vantaggi fiscali che è necessario conoscere.
Scopriamo in questa guida cosa sono e come funzionano le polizze unit linked e quali sono i vantaggi fiscali.
Polizze unit linked: cosa sono
Le Polizze unit linked sono polizze assicurative sulla vita, il cui rendimento è correlato all’andamento di un certo asset sottostante. Tali polizze sono “linked” ovvero legate a “unit”, ovvero quote di investimento. I sottoscrittori hanno la possibilità di ricevere il valore del capitale al momento del riscatto oppure richiedere la somma versata nel caso di decesso dell’assicurato.
La compagnia assicurativa raccoglie i soldi di tutti gli assicurati e li utilizza in vari portafogli: i fondi sono composti da titoli azionari, obbligazioni, strumenti di debito e titoli di Stato. Questi prodotti assicurativi sono prodotti finanziari complessi e le prestazioni sono collegate ai valori di mercato dei fondi sottostanti in cui vengono investiti i premi versati dagli assicurati.
Le polizze unit linked sono strumenti finanziari assicurativi misti: si tratta di assicurazioni sulla vita nel momento in cui l’assicurato versa i premi, ma l’ammontare dell’investimento dipende da quello selezionato dalla compagnia assicurativa.
Tali polizze assicurative sono un vero e proprio prodotto di investimento soggetto a rischi e rendimenti tipici degli strumenti finanziari, come gli ETF. In sede di sottoscrizione di una polizza unit linked il soggetto contraente può scegliere la tipologia di rischio che intende sostenere: maggiore è il rischio corso più elevate sono le possibilità di guadagno.
Polizze unit linked: come funzionano
Le Polizze unit linked sono strumenti finanziari e assicurativi che richiedono un’attenta valutazione in quanto si tratta di prodotti rischiosi. Questi prodotti offrono un doppio vantaggio: avere una copertura tramite la sottoscrizione di una polizza assicurativa e avere l’opportunità di investire i soldi per ottenere profitti ed accumulare un guadagno maggiore.
L’assicurato ha la possibilità di scegliere dove allocare i fondi e monitorare su dove investire i soldi. A seconda della compagnia di assicurazioni è possibile anche prelevare parte dei fondi.
Polizze unit linked: quali sono i vantaggi?
Una volta sottoscritta una polizza unit linked, l’assicurato deve versare il premio alla compagnia assicurativa, che trattiene le quote che concernono la gestione della polizza e la parte rimanente viene suddivisa fra i vari fondi.
Le polizze unit linked sono strumenti finanziari ed assicurativi che offrono interessanti vantaggi fiscali: il versamento delle imposte sul capital gain è posticipato al momento del riscatto. In sede di dichiarazione dei redditi non va indicato nulla dato che l’imposta viene calcolata ed applicata direttamente dalla compagnia assicurativa.