Chi ha vinto Io Canto Generation? Mercoledì 27 dicembre 2023 è andata in onda in prima serata su Canale 5 la sesta ed ultima puntata del programma condotto da Gerry Scotti in cui i 12 ragazzi rimasti in gara, con età compresa tra i 10 e i 15 anni, si sono sfidati in emozionanti gare canore.
Non più 6 squadre come accaduto nelle prime 4 puntate e nemmeno 2 come successo in semifinale: Iva Zanicchi, Fausto Leali, Mietta, Anna Tatangelo, Cristina Scuccia e Benedetta Caretta hanno accompagnato i cantanti fin qui, mentre a giudicare le performance abbiamo visto Al Bano, Michelle Hunziker, Orietta Berti e Claudio Amendola.
- Al Bano (tornato dopo essere stato sostituito da Chiara Tortorella nella terza puntata)
- Michelle Hunziker
- Orietta Berti
- Claudio Amendola
Ecco i finalisti:
- Andrea Urru (inizialmente del team Leali)
- Samuele Spina (inizialmente del team Leali)
- Elia Pedrini (inizialmente del team Mietta)
- Daniele Mattia Inzecchi (inizialmente del team Mietta)
- Eric Koci (inizialmente del team Caretta)
- Sofia Leto (inizialmente del team Caretta)
- Marta Viola (inizialmente del team Caretta)
- Andrea Carpinteri (inizialmente del team Tatangelo)
- Lorenzo Sebastiano (inizialmente del team Tatangelo)
- Carola Boccadoro (inizialmente del team Tatangelo)
- Nicole Corrente (inizialmente del team Zanicchi)
- Rocco Pepe (inizialmente del team Scuccia)
Questa volta lo scontro tra i concorrenti è stato un tutti contro tutti, senza alcuna divisione in team.
Io Canto Generation: il riassunto della finale
A vincere Io Canto Generation è stata Marta Viola, inizialmente del team di Benedetta Caretta. Ma cos’è successo nel corso della finale? Nelle prime due manche abbiamo visto tre ragazzi per ogni mini-gara. In questo caso abbiamo visto Renato Zero come ospite che ha fatto una sorpresa a Lorenzo, ma a passare sono stati Rocco Pepe, Sofia Leto e Nicole Corrente, inoltre Marta Viola, Daniele Mattia Inzucchi e Andrea Carpinteri.
Poi è stata la volta dei duetti: Sofia Leto ha cantato con Fausto Leali, con il suo storico brano Ti lascerò. Poi Rocco Pepe e Cristina Scuccia hanno portato sul palco This is me. Andrea Carpinteri ha performato con Anna Tatangelo cantando Ragazza di periferia e Marta Viola ha cantato con Benedetta Caretta sulle note di My heart will go on. A chiudere la manche sono arrivati Daniele Mattia Inzucchi con Mietta e Nicole Corrente con Iva Zanicchi che hanno cantato Testarda Io. Dopo la votazione della giuria e del pubblico la classifica ha visto in vetta Marta Viola, Sofia Leto, Nicole Corrente e, a seguire, Daniele Mattia Inzucchi, Rocco Pepe e Andrea Carpinteri.
La classifica
Ecco la classifica finale di Io Canto Generation con il relativo punteggio:
- Marta Viola è prima con 123 punti
- Sofia Leto seconda con 115 punti
- Daniele Mattia Inzucchi terzo con 110 punti
- Rocco Pepe quarto con 102 punti
- Nicole Corrente quinta con 97 punti
- Andrea Carpinteri sesto con 90 punti
I finalisti di Io Canto Generation sono stati quindi i tre cantanti sul podio: Marta Viola, Sofia Leto e Daniele Mattia Inzucchi che hanno performato ancora una volta per la sfida finale. La prima performance è rappresentata da un duetto: Sofia Leto ha cantato con Anna Tatangelo, Daniele Mattia Inzucchi si è esibito con Mietta e Marta Viola ha duettato con Benedetta Caretta.Infine è arrivato il momento dei cavalli di battaglia dei tre super finalisti: Sofia Leto ha portato Vorrei che fosse amore, Daniele Mattia Inzucchi si è esibita con Ti scatterò una foto e Marta Viola ha eseguito All by myself che è terminata con una standing ovation e altri giudizi positivi con tanto di quattro 10 da parte della giuria.
Non a caso anche i voti del pubblico sono andati a Marta Viola e proprio lei ha vinto.