In casa Lazio piove sul bagnato a causa dell’infortunio di Luis Alberto, che si aggiunge a quello di Immobile, ma che di fatto porta Kamada ad essere il protagonista delle prossime uscite biancocelesti. Anche se il rischio è quello di parlare al singolare.

Perchè Daichi sarà titolare contro il Frosinone, obiettivo non far rimpiangere il Mago e cercare di dare risposte dopo una prima parte non irreprensibile, anche se potrebbe durare poco. Perchè la Coppa d’Asia incombe e Kamada potrebbe finire nella lista dei pre convocati del Giappone per poi ottenere la convocazione definitiva a ridosso dell’inizio della kermesse.

Lazio, si ferma Luis Alberto, Kamada vuole stupire

Doveva essere il sostituto di Milinkovic Savic, ad oggi Kamada è stato solo un gigantesco punto interrogativo. E continua ad esserlo. Il giapponese non ha convinto, tante insufficienze, prestazioni non all’altezza, difficoltà nel capire il Sarri pensiero.

Il gol della vittoria contro il Napoli quel lampo di speranza dissoltosi nel cielo in pochissimi istanti, Daichi non ha avuto modo di poter trovare la strada della continuità offrendo luce. L’ex Eintracht Francoforte di chance ne ha avute, ma non le ha sapute sfuttare.

Non solo, l’esplosione di Guendouzi ha portato anche il francese a rubargli il posto da titolare. Kamada ad oggi è una riserva, cosa che non si sarebbe mai aspettato dopo la firma sul contratto, ma lo stop di Luis Alberto gli offre ancora una volta chance. Forse quella più importante.

Perchè Kamada avrà modo di poter dimostrare che l’investimento su di lui è valso, il Frosinone è quella chance da non gettare alle ortiche. Il giapponese non è Luis Alberto, il Mago è il fulcro del gioco biancoceleste, la maggior parte delle azioni passano dai suoi piedi e dalla sua fantasia, la sua assenza si farà sentire.

Kamada non ha quelle caratteristiche, con lui in campo dunque la Lazio punterà sugli inserimenti, offrendo più soluzioni in fase offensiva, nella speranza che siano decisivi. Anche per lui.

Incognita Coppa d’Asia

Kamada vuole sfruttare al meglio l’occasione contro il Frosinone, anche se potrebbe essere l’unica. Il 2024 si avvicina e insieme ad esso anche la Coppa d’Asia. Dove il Giappone parteciperà, da capire se lo farà anche Daichi.

Il giocatore attende il 2 gennaio per poter capire se risulterà nella lista dei pre convocati del ct Moryiasu. Da lì il periodo di preparazione fino al 9 gennaio, quando la selezione nipponica giocherà l’amichevole contro la Giordania.

Quello sarà il giorno in cui Kamada conoscerà il suo destino, perchè se il centrocampista dovesse essere confermato tra i convocati, ecco che la Lazio lo perderebbe per un mese, altrimenti farebbe ritorno a Formello per cercare di continuare a sostituire Luis Alberto.

Sta di fatto che in entrambi i casi Kamada è chiamato a dare risposte, anche per poter capire cosa ne sarà del suo futuro. Il giocatore ha firmato un contratto in estate della durata di un anno (scadenza 2024), ancora deve capire se continuare in futuro con la Lazio oppure no.

Perchè l’opzione di rinnovo automatico è nelle sue mani, deciderà lui il suo destino. Anche se Daichi vuole garanzie per il suo futuro, ovvero la titolarità. Ma deve cominciare a dare risposte anche lui.