La vittoria con l’Empoli ha consentito alla Lazio di passare un Natale sereno e con la partita di venerdì, contro il Frosinone, Sarri si augura di poter chiudere l’anno in bellezza. Di guai ce ne sono già stati abbastanza in questa stagione e la mancanza di continuità ha condizionato l’ambiente e, probabilmente, anche il futuro del mister. I biancocelesti però ora sono in emergenza, stavolta non di risultati, ma di uomini. Dopo Immobile, in casa Lazio si ferma per infortunio anche Luis Alberto. Il Mago, costretto a chidere il cambio nell’ultimo match contro i toscani, ha effettuato i controlli strumentali che non hanno rivelato niente di buono. Ecco l’esito degli esami e quanto dovrà stare fuori lo spagnolo.

Lazio, infortunio Luis Alberto

Contro l’Inter Sarri aveva deciso di farlo partire dalla panchina, attirando su di sè anche critiche pungenti. “Luis Alberto nell’ultimo periodo non è stato bene, si è allenato poco e in modo discontinuo. E’ per questo che ho scelto di non schierarlo titolare“, aveva detto il mister nel post partita del match con i nerazzurri, quasi a giustificarsi. Qualche giorno dopo però, contro l’Empoli, lo spagnolo sembrava aver ripreso a pieno la condizione fisica, tanto da scendere in campo dal primo minuto. E invece, evidentemente, Sarri aveva ragione a volerlo preservare, tanto è vero che nella gara del Castellani, al 26esimo minuto, era stato costretto al cambio per un problema muscolare.

A distanza di qualche giorno arrivano i risultati dei controlli medici effettuati dal Mago. L’infortunio di Luis Alberto potrebbe rivelarsi addirittura peggio del previsto. Con un comunicato stampa apparso sui canali ufficiali del club, infatti, la Lazio ha spiegato che:

Lesione di basso/medio grado dell’adduttore della coscia sinistra. Il calciatore ha già iniziato le cure specifiche del caso e verrà sottoposto a monitoraggio clinico quotidiano. Ulteriori esami strumentali verranno ripetuti nei prossimi giorni per quantificare i tempi di recupero”.

Quando rientra Luis Alberto

Piove sul bagnato in casa Lazio. Se da una parte infatti la vittoria contro l’Empoli fa tirare un sospiro di sollievo a mister Sarri, dall’altra gli infortuni di due dei pezzi più pregiati di questa squadra non possono che preoccupare il tecnico che adesso si troverà in emergenza vera. Luis Alberto infatti rischia di stare fuori circa un mese. Lo staff medico biancoceleste sperava che venisse scongiurata la lesione, ma così non è stato. Lo spagnolo farà dunque un lavoro differenziato che gli consentirà di tornare in campo in qualche settimana. Quel che è certo, però, è che non ci sarà sicuramente nel match di venerdì sera dello stadio Olimpico contro il Frosinone.

E non ci sarà neanche Ciro Immobile, fermato da un trauma distrattivo del semitendinoso, che obbligherà il capitano a restare fuori per almeno 15 o 20 giorni. Castellanos e Kamada intanto scaldano i motori. Sarri non ha praticamente scelta, saranno loro a scendere in campo titolari contro la squadra di Di Francesco. L’unica nota positiva della giornata, è il rientro in gruppo di Romagnoli che finalmente potrà tornare a disposizione.

Il mercato della Lazio

Gli infortuni di Luis Alberto e Immobile non sono di certo così gravi da obblogare la Lazio a correre ai ripari sul mercato. Un discorso più ampio però andrebbe fatto. La squadra di Sarri fatica tremendamente a trovare la via del gol e il reparto offensivo, che lo scorso anno ha rappresentato la carta vincente della formazione di Sarri, andrebbe probabilmente rinforzato a prescindere. Ancora una volta torna in voga il nome di Simeone. Il Cholito è stato associato più volte ai biancocelestie e in questa stagione sta trovando davvero poco spazio, ma al momento pare non esserci nulla di concreto, se non un primo sondaggio.

Nel frattempo, nel match che chiuderà l’anno solare, Sarri spera che Castellanos possa sbloccarsi. Il ragazzo ha qualità e il presidente Lotito ne è certo, ma finora non è mai stato decisivo e la Lazio ha bisogno di qualcuno che impari a segnare.