Al via due nuovi concorsi dall’Università di Parma per l’assunzione di personale in ambito amministrativo e tecnico. I concorsi sono aperti ai diplomati e ai laureati e i vincitori saranno assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Le domande di partecipazione al concorso possono essere presentate entro il 10 gennaio 2024, secondo le modalità indicate nei bandi.

Vediamo quali sono i profili, quanti posti sono disponibili e chi può partecipare ai concorsi.

Concorsi Università di Parma: profili

L’Università di Parma ha indetto due concorsi pubblici finalizzati alla copertura di 5 posti di lavoro. I profili cercati sono i seguenti:

  • 4 posti Area Amministrativa, di Categoria C, posizione economica C1, nell’ambito dei progetti “Dipartimenti di eccellenza 2023-2027” – Codice Concorso 2023ptaC018;
  • 1 posto Area Tecnica, Tecnico-Scientifica ed Elaborazione Dati, di Categoria D, posizione economica D1, per le esigenze del nuovo Osservatorio Idrometeorologico – Codice Concorso 2023ptaD018.

Sono previste anche quote di riserva in favore dei volontari delle FF.AA. e degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale.

Chi può partecipare e requisiti

I candidati al concorso devono essere in possesso di alcuni fondamentali requisiti generali, di seguito elencati:

  • Cittadinanza italiana o di un altro Paese membro dell’Unione Europea;
  • Età non inferiore ai 18 anni;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Idoneità fisica all’impiego;
  • Posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva, per chi è tenuto;
  • Non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • Non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dal pubblico impiego;
  • Non aver riportato condanne penali.

Il solo possesso dei requisiti generali non è sufficiente. È richiesto anche il possesso di un titolo di studio.
Per quanto riguarda gli amministrativi, è richiesto il diploma di scuola secondaria di II grado. Invece, per partecipare al concorso per tecnici è richiesto uno dei seguenti titoli:

  • Laurea triennale conseguita secondo le modalità successive all’entrata in vigore del D.M. n. 509/1999;
  • Diploma di Laurea conseguito secondo le modalità anteriori all’entrata in vigore del D.M. n. 509/1999;
  • Laurea Specialistica conseguita ai sensi del D.M. n. 509/1999;
  • Laurea Magistrale conseguita ai sensi del D.M. n. 270/2004.

Come si svolge l’iter selettivo

Il concorso prevede due prove d’esame: scritto e orale. Entrambe le prove verteranno sugli argomenti inerenti al profilo professionale per il quale ci si candida.

Per sapere quali sono le prove d’esame si rimanda alla lettura dei bandi di concorso, pubblicati sul sito web dell’Ateneo.

Le comunicazioni inerenti alla selezione, compreso il calendario delle prove, la sede e lo svolgimento delle stesse, verranno resi noti tramite la pubblicazione di avvisi sul portale web dell’Ateneo, non prima del 17 gennaio 2024.

Come si presenta la domanda

Le domande di partecipazione al concorso devono essere presentate, con allegati tutti i documenti richiesti, entro e non oltre le ore 13:00 del 10 gennaio 2024. Come si presentano? Esclusivamente online, mediante la piattaforma PICA, alla quale si accede previa autenticazione con credenziali Spid.

I campi devono essere opportunamente compilati e alla domanda si devono allegare i seguenti documenti:

  • Curriculum vitae in formato europeo, firmato e datato, contenente tutte le attività e le esperienze professionali svolte;
  • Ricevuta di avvio della procedura di equivalenza del proprio titolo di studio a quello richiesto dal bando;
  • Idonea certificazione rilasciata dall’Autorità competente per i candidati che hanno necessità di ausili, strumenti compensativi e/o tempi aggiuntivi per l’espletamento della prova scritta o di sostituire la prova scritta con il colloquio;
  • Copia del documento di Identità in corso di validità, debitamente firmata.

Per chi fosse interessato, si rimanda anche al Concorso Università della Calabria per 51 collaboratori e al Concorso Università degli Studi Roma Tre