La Camera di Commercio della Basilicata ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 3 Operatori amministrativi contabili. I vincitori del concorso saranno assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato e inquadrati nell’Area degli Operatori esperti.
Per presentare le domande di partecipazione alla selezione c’è ancora tempo fino al 14 gennaio 2024.
Chi può partecipare? Andiamo a vedere quali sono i requisiti richiesti, come si svolge la selezione e quali sono le modalità di presentazione delle domande. Prima, però, spieghiamo quali mansioni svolge l’operatore amministrativo.
Concorso Camera di Commercio Basilicata per 3 amministrativi: quali sono le mansioni
La Camera di Commercio della Basilicata ha indetto un concorso pubblico per il reclutamento di 3 operatori amministrativi contabili. Di cosa si occupano? L’operatore amministrativo contabile è chiamato a svolgere una serie di funzioni, di seguito elencate:
- Collaborazione nei processi di informazione e di orientamento nei confronti dell’utenza;
- Gestione dei flussi informativi;
- Redazione di testi amministrativi e commerciali, alle attività di carattere istruttorio nel campo amministrativo e alle attività di collaborazione amministrativa mediante la conoscenza di procedure e metodologie.
Quali sono le capacità e le conoscenze che deve possedere questa figura?
- Conoscenze per svolgere le attività amministrative di supporto;
- Saper gestire le relazioni organizzative di tipo semplice e di tipo indiretto e formale;
- Responsabilità di portare a termine compiti, risolvere problemi e completare le attività di lavoro.
Chi può partecipare
I candidati al ruolo di amministrativo devono essere in possesso di alcuni requisiti generali. Ecco quali sono:
- Cittadinanza italiana o di un Paese membro dell’UE;
- Compimento dei 18 anni alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda;
- Idoneità fisica all’impiego;
- Non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- Non essere stati dispensati, destituiti o licenziati dal pubblico impiego;
- Non aver riportato condanne penali;
- Essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva, per chi è tenuto.
È richiesta la conoscenza della lingua inglese e anche dell’uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.
Qual è il titolo di studio richiesto? Per la partecipazione al concorso, è necessario aver assolto l’obbligo scolastico ed essere in possesso della specifica qualifica professionale rilasciata da Istituti di secondo grado superiori o da enti di formazione regionali accreditati, rilevabile nella classificazione nazionale delle professioni ISTAT CP2021.
Come si svolge l’iter selettivo
L’iter selettivo prevede una prova scritta e una prova orale. Inoltre, se il numero dei candidati fosse superiore a 40, l’Amministrazione si riserva la facoltà di effettuare una preselezione.
La prova scritta si svolgerà in presenza e verterà sui seguenti argomenti:
- Elementi di diritto amministrativo;
- Elementi di diritto commerciale;
- Legislazione delle Camere di commercio;
- Gestione ed organizzazione dei rapporti di lavoro nella PA;
- Gestione patrimoniale e finanziaria delle Camere di commercio.
Oggetto della prova orale, invece, sarà anche la conoscenza della lingua inglese, dell’uso del PC e delle applicazioni più diffuse.
Come e quando presentare la domanda
Come abbiamo anticipato, c’è ancora molto tempo per presentare le domande: i termini scadranno il 14 gennaio 2024. Le domande devono essere presentate solo ed esclusivamente online, sul portale InPA.
Alla piattaforma si accede autenticandosi con le proprie credenziali Spid, Cie, Cns o eIDAS. Alla domanda, inoltre, deve essere allegata la ricevuta del pagamento della tassa di concorso di 10 euro.
Tutte le informazioni sul concorso vengono effettuate attraverso il portale InPA. Data e luogo di svolgimento delle prove saranno resi noti entro 15 giorni prima della data stabilita per lo svolgimento delle stesse.
Si rimanda anche al Concorso Provincia di Mantova per 2 funzionari contabili e al Concorso Comune di Trieste per 3 bibliotecari