Quando due stelle di neutroni si incontrano tra loro, danno origine ad una esplosione di proporzioni colossali: una kilonova. Ed è quello che è accaduto dalla collaborazione tra due dei più grandi artisti dell’era contemporanea e sperimentale: Teho Teardo e Blixa Bargeld.

Il primo, Teho Teardo, è un musicista e compositore italiano, noto per la produzione di numerose colonne sonore per il cinema e documentari per registi del calibro di Gabriele Salvatores e Paolo Sorrentino. Il secondo uno dei pionieri del genere industrial, leader degli Einsturzende Neubauten ed ex membro dei The Bad Seeds, band del cantautore e rocker australiano Nick Cave.

Il duo ha pubblicato due album e due EP, di cui l’ultimo, Live in Berlin è uscito l’8 dicembre 2023.

Live in Berlin il nuovo album di Teho Teardo e Blixa Bargeld

Sono passati 10 anni dalla pubblicazione del loro primo album insieme Still Smiling, passando per Nerissimo, particolarmente apprezzato dalla critica e dal pubblico italiano ed estero, fino a Fall del 2017.

Live in Berlin è un doppio album dal vivo pubblicato con Specula Records che ripercorre i punti salienti della loro carriera, ed è stato registrato dal vivo al Sonic Mourge di Berlino il 6 dicembre 2022. Un gradito ed avanguardistico antipasto prima del futuro album di Teardo x Bargeld in arrivo nel 2024 insieme ad un conseguente tour europeo.

Attualmente Teho Teardo è impegnato a teatro con l’attore Elio Germano con due spettacoli dal vivo: Il sogno di una cosa, ispirato al romanzo di Pier Paolo Pasolini e Il Paradiso di Dante, tratto dalla Divina Commedia.

Chi è Blixa Bargeld, il leader degli Einsturzende Neubauten

Blixa Bargeld è stato con gli Einsturzende Neubauten uno dei pionieri del genere industrial e fonte di ispirazione futura per artisti come Nine Inch Nails, Rammstein e Marilyn Manson. Non è un caso che una delle prime band di Trent Reznor dei NIN si chiamasse Collaps, in onore all’album omonimo e di debutto dei Neubauten.

Bargeld è stato uno dei primi artisti a seguire insieme a David Bowie il cut-up, tecnica coniata dallo scrittore beat William Burroughs e la scrittura automatica utilizzata anche nel channelling, tentativo del medium e dell’uomo comune di canalizzazione per connettersi con un’entità o spirito per realizzare i testi dei propri brani.

Dal 1984 al 2003 e dal 2013 al 2015. Blixa è stato compositore e chitarrista di numerosi brani di Nick Cave e membro fondamentale dei The Bad Seeds, band di supporto del celebre cantautore.

In seguito a dei litigi e divergenze artistiche tra i due, nei Bad Seeds entra un nuovo componente: Warren Ellis, con il quale Cave prosegue ancora oggi la sua carriera artistica.