Tra qualche giorno ci aspetta non soltanto il Cenone del 31 dicembre, ma anche l’immancabile pranzo (leggero, per fortuna!) del primo dell’anno. Se non avete la fortuna di essere invitati da qualche nonna, mamma o zia, ecco le ricette facili per il pranzo di Capodanno a casa vostra.
Pranzo di Capodanno, ricette facili: l’insalata esotica
La prima delle ricette facili per il pranzo di Capodanno è un’insalata esotica, a base di mango e gamberi. L’abbiamo scelta perché, dopo i fasti del Veglione, magari per il pranzo del giorno seguente si preferisce stare leggeri. La gola è soddisfatta, ma anche la bilancia non soffre troppo. La potete servire come antipasto, o come secondo piatto completo. Ecco gli ingredienti:
- 12 gamberi
- 200 g di songino
- 100 g di rucola
- 15 pomodorini
- 1 carota
- 1 mango
- 1 limone
- olive taggiasche
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Cuocete i gamberi in acqua salata per circa 4 minuti, poi scolateli e lasciateli raffreddare. Lavate e asciugate il songino, dopodiché mettetelo in una terrina assieme alla rucola e ai pomodorini tagliati a metà. Unite la carota, pelata e tagliata a striscioline sottilissime, il mango a cubetti, le olive taggiasche e infine i gamberi, che avrete privato della testa e del carapace.
Preparate un’emulsione con il succo di limone, un pizzico di sale, pepe e un filo di olio. Utilizzatela per condire l’insalata esotica e servite.
Cestini di cotechino e lenticchie
Tra le ricette facili per il pranzo di Capodanno non può sicuramente mancare qualcosa a base di cotechino e lenticchie, piatto portafortuna per eccellenza. In questa ricetta lo reinterpretiamo in modo un po’ (ma appena un po’) più leggero, se non altro perché faremo delle porzioni piccole, dei cestini. Se poi vi sono avanzate delle lenticchie dalla sera prima, è decisamente il piatto che fa per voi. Ecco gli ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 4 fette di cotechino già cotto
- 8 cucchiai di lenticchie già condite
- 500 g di patate
- 2 tuorli
- 50 g di grana grattugiato
- 50 g di burro
- sale
- pepe
- noce moscata
Lessate le patate, poi sbucciatele e schiacciatele con uno schiaccia patate in una terrina. Unite i tuorli, il grana grattugiato, il burro a pezzettini, sale, pepe e noce moscata. Amalgamate bene tutti gli ingredienti tra loro con una forchetta, quindi mettete il composto in una sac a poche.
Srotolate la pasta sfoglia e ritagliate 4 cerchi di circa 12 cm di diametro. Utilizzateli per rivestire uno stampo per muffin, quindi bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Dentro ogni cestino mettete una fetta di cotechino tagliata abbastanza spessa e due cucchiai di lenticchie.
A questo punto prendete la sac a poche e decorate la parte superiore dei cestini, quindi cuocete in forno a 190° per circa 30 minuti. I vostri cestini sono pronti: li potete mangiare caldi oppure freddi.
Il risotto allo spumante
Il nostro elenco di ricette facili per Capodanno continua con un risottino sfizioso e veloce, perfetto per festeggiare l’inizio del nuovo anno perché si fa con lo spumante. Ecco gli ingredienti:
- 420 gr riso Carnaroli
- 1 bottiglia di spumante piccola (375 ml)
- 80 gr grana padano fresco
- 80 gr burro
- 1 cipolla
- 1 l brodo vegetale
- pepe
Fate appassire la cipolla tritata finemente in padella con 50 g di burro, quindi versate il riso e tostatelo. Versate mezzo bicchiere di spumante sul riso e poi mettete la bottiglia in frigo. Alzate la fiamma e fate evaporare lo spumante mescolando. Aggiungete un paio di mestoli di brodo bollente e fate cuocere il risotto per 15 minuti, mescolando e aggiungendo man mano il brodo necessario.
Spegnete la fiamma, mantecate il risotto con il burro rimasto, il formaggio e un pochino di pepe. Portate la padella in tavola e sistemate al centro del risotto la bottiglia di spumante appena tolta dal frigo: a causa dello choc termico il vino uscirà, irrorando il riso con un effetto senografico che conquisterà i vostri ospiti.
Pranzo di Capodanno, ricette facili: i calamari
Un’altra delle ricette facili per il pranzo di Capodanno che vi consigliamo è quella di un secondo piatto a base di calamari, facile, veloce da fare e anche leggero. Ecco gli ingredienti per i calamari con olive e pomodorini:
- 300 g di calamari
- 100 ml di passata di pomodoro
- 100 g di olive nere
- 6 pomodorini ciliegino
- prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- olio Evo
- sale
Pulite i calamari, lavateli e tagliateli ad anelli. In una padella antiaderente fate scaldare un po’ di olio Evo con lo spicchio di aglio e poi, non appena si sarà imbiondito, unite i calamari e i pomodorini. Fate cuocere per 5 minuti, quindi aggiungete la passata di pomodoro e le olive nere. Cuocete ancora per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Alla fine aggiungete anche il sale e il prezzemolo tritato.