Nonostante il calo generalizzato dei rendimenti dei Bot e BTp, il Tesoro ha pubblicato il calendario delle emissioni dei Btp Valore e Btp Italia per l’anno 2024.

Il MEF ha pubblicato il programma del Debito Pubblico le guidelines per la gestione del debito pubblico: in esso sono riportate tutte le informazioni relative ai titoli di stato, ai BOT ed ai BTp che saranno emessi nel corso dell’anno 2024.

Scopriamo in questa guida quali sono le date relative alle emissioni dei BTp valore e BTp Italia previste per l’anno 2024. Facciamo chiarezza.

Investire in Btp valore e Btp Italia: le date delle emissioni per l’anno 2024

Le previsioni sono allineate a quanto avvenuto nel corso del 2023: il Tesoro prevede emissioni di titoli a medio-lungo termine per un intervallo compreso tra i 340 ed i 360 miliardi di euro. In particolare, saranno emessi strumenti di gestione del risparmio dedicati al mercato retail, tenendo in considerazione del fatto che i tassi di interesse saranno più alti rispetto al 2023.

Anche per il 2024 ci saranno emissioni di BTp Valore, titolo di stato a medio-lungo termine per investitori individuali, con cedole trimestrali fino al 4,50% e premio fedeltà dello 0,5%. Il BTp Valore è stato emesso in due tranche, a giugno e ad ottobre, per un ammontare complessivo di oltre 35 miliardi di euro. Per l’anno 2024 il Tesoro valuta l’opportunità di espletare una o più emissioni di BTp Valore

riservandosi massima discrezionalità nel valutare in prossimità del collocamento la struttura finanziaria più opportuna circa la scadenza”.

Nel 2024 arriveranno a scadenza due BTp Italia per un valore di 12 miliardi di euro. Per soddisfare la domanda del mercato retail il MEF effettuerà una o più emissioni di BTp Italia nel corso dell’anno.

Il Tesoro si riserva la massima flessibilità nella scelta della scadenza più opportuna per l’obbligazione statale. Tenendo conto delle condizioni di mercato e della domanda il MEF valuterà la possibilità di emettere nuovi BTp Futura.

Investire in BTp Valore e Btp Italia: quali sono gli obiettivi dell’emissione?

L’emissione del BTp Valore e del BTp Italia è orientata a conseguire determinati obiettivi: finanziare il debito pubblico, contribuire ad un progressivo miglioramento delle condizioni di liquidità del mercato secondario, garantire un’adeguata copertura delle spese, gestire in maniera efficiente la liquidità del Tesoro.

Conviene davvero investire nei BTp Valore 2024?

Il BTp Valore è un titolo obbligazionario emesso dal Tesoro italiano che prevede lo stacco delle cedole trimestrali e non semestrali, il cui rendimento incrementa nel corso degli anni. Inoltre, il BTp Valore prevede il riconoscimento di un piccolo premio di fedeltà: si tratta di una piccola cedola finale che viene erogata ai cassettisti.

Rispetto ai BTp tradizionali, il BTp Valore può essere paragonato al rilancio di un’auto già presente sul mercato con optional nuovi. In ogni caso è bene che ogni risparmiatore che abbia deciso di acquistare BTp Valore diversifichi il proprio portafoglio investimenti per minimizzare i rischi.