Un goal da fuori area all’88esimo che di fatto lanciò la Juventus di Allegri verso il suo primo scudetto dopo i tre vinti sotto la gestione Conte: il 5 ottobre del 2014 scesero in campo Juventus e Roma in una partita finita con la vittoria dei bianconeri con il goal di Bonucci e con tantissime polemiche da parte dei giallorossi. Nove anni dopo il difensore, oggi 36enne, potrebbe arrivare a Trigoria come rinforzo invernale.
Bonucci e il goal nel match scudetto contro la Roma nel 2014
I tifosi della Roma non vogliono Bonucci ed alcuni di loro hanno più volte contestato il fatto che il difensore azzurro abbia giocato nella Juventus in anni in cui i bianconeri hanno chiuso il campionato davanti ai giallorossi, impedendo – secondo molti – di vincere un quarto scudetto della loro storia. Il difensore bianconero fu addirittura decisivo in un match che nei fatti è valso il tricolore alla Juventus proprio contro la Roma.
Bisogna andare indietro di nove anni, alla stagione 2014\2015. Era il 5 ottobre 2014 e allo Juventus Stadium si sfidavano la prima Juventus di Max Allegri contro la Roma di Rudi Garcia. Quell’anno la compagine capitolina era uscita molto rinforzata dal mercato estivo e poteva puntare, a detta di molti, allo scudetto. La partita di Torino era decisiva già ad ottobre.
La gara delle mille polemiche
Ad aprire il match fu Tevez con un rigore dubbio, qualche minuto dopo è arrivata la risposta da parte di Totti sempre dagli undici metri. Nel secondo tempo viene assegnato ancora un rigore alla Juventus, realizzato dal solito Tevez. All’88esimo minuto a chiudere la gara ci pensa Bonucci con un tiro da fuori aerea. Poi il solito gesto di esultanza, quello di sciacquarsi la bocca, dell’ex difensore bianconero che fece infuriare ancora di più i tifosi giallorossi che ancora oggi accusano l’arbitro Rocchi di parzialità in quel match.
La Juventus avrebbe chiuso quella Serie A da prima con 87 punti: ben 17 lunghezze in più rispetto alla Roma che arrivò seconda. I bianconeri vinsero anche la Coppa Italia e raggiunsero la finale di Champions League persa a Berlino contro il Barcellona. Nove anni dopo Bonucci potrebbe vestire la maglia giallorossa, chissà se basterà per far dimenticare quella serataccia ai tifosi della Roma.