Dal mondo dell’arte a quello della musica, dallo sport alla televisione, dalla politica fino al giornalismo: sono diversi i personaggi famosi morti nel 2023. Le loro scomparse hanno sicuramente lasciato un segno indelebile in tutti noi. Stiamo parlando infatti di vere e proprie icone che si sono contraddistinte, in Italia e nel mondo, in diversi campi (e qualcuno anche in maniera negativa).
Personaggi famosi morti nel 2023: gli addi di gennaio e febbraio
Il nostro elenco di personaggi famosi morti nel 2023 non può che iniziare con la scomparsa Gianluca Vialli, deceduto a soli 58 anni per un grave tumore. Oltre ad essere stato uno dei migliori calciatori dello scorso secolo, è passato alla storia anche come allenatore e dirigente sportivo. Si è spento il 6 gennaio.
Il 12 gennaio se n’è andata per un arresto cardiaco l’unica figlia di Elvis Presley e Priscilla Beaulieu, Lisa Marie Presley. Qualche giorno dopo a Roma, il 16 gennaio, è stata la volta di Gina Lollobrigida, una delle più famose attrici italiane, nonché una delle più amate e apprezzate. La diva, classe 1927, verrà ricordata anche nei prossimi secoli per i suoi straordinari lavori e i numerosi premi ricevuti.
Il 3 febbraio 2023 Paco Rabanne, geniale stilista spagnolo, uno dei più maggiori protagonisti della moda degli ultimi anni, si è spento in Francia all’età di 88 anni. Ad 85 anni se n’è andato per complicazioni legate ad un’insufficienza cardiaca il famoso creatore giapponese di manga e anime Leiji Matsumoto, famoso per essere il papà di Capitan Harlock.
A febbraio, precisamente il giorno 24, è scomparso all’improvviso Maurizio Costanzo, uno dei più apprezzati conduttori televisivi, nonché pezzo forte del piccolo schermo in Italia. Era sposato con Maria De Filippi. Ai suoi funerali a Roma parteciparono migliaia e migliaia di persone. Questa fu una perdita davvero molto sentita dagli italiani.
Marzo, aprile e maggio
Il 22 marzo 2023 ci ha lasciato Lucy Salani, classe 1924. È stata un’importante attivista nota come l’unica donna transgender italiana sopravvissuta ai campi di concentramento durante la dominazione nazista.
Qualche giorno dopo, il 27, ci ha lasciato lo storico giornalista, autore televisivo e conduttore Gianni Minà. Il 13 aprile si è spenta serenamente a 93 anni la stilista più simbolica e rivoluzionaria dello scorso secolo: Mary Quant. Tutti la conosciamo come la “madre” della minigonna.
Il 18 maggio il mondo ha detto addio all’attore tedesco Helmut Berger, simbolo dei film di Luchino Visconti, di cui è stato compagno fino alla morte nel 1976. Ha segnato la storia del cinema internazionale ricoprendo il ruolo di protagonista in pellicole intramontabili come “La caduta degli dei” e “Ludwig”.
Il 24 maggio si è spenta una vera e propria stella. Tina Turner, la regina del rock per eccellenza, che ci ha lasciato un patrimonio musicale inestimabile. Impossibile infatti dimenticare successi di fama mondiale come “The best”.
Giugno e luglio: la morte di Silvio Berlusconi
Per quanto riguarda il mondo dello sport, il 4 giugno 2023 è stata la volta di Aldo Vitale, dirigente sportivo italiano eletto nella Fiba Hall of Fame e nell’Italia Basket Hall of Fame. Una importante perdita ha segnato per il mese. Stiamo parlando ovviamente di lui: Silvio Berlusconi.
Il 12 giugno si è spento all’ospedale San Raffaele di Milano dove era ricoverato l’ex premier e fondatore di Forza Italia. La sua morte ha segnato la fine di un’epoca andata avanti per decine e decine di anni. Anche lui ha lasciato un grande patrimonio non solo dal punto di vista politico, ma anche e soprattutto dal punto di vista dello spettacolo (con la fondazione di Fininvest) e dello sport (per il ruolo di presidente svolto al Milan per diverso tempo).
È passata quasi in sordina la morte di Francesco Nuti, deceduto lo stesso giorno del Cavaliere. Lui era un vero e proprio genio, un talento. Si è spento a Roma all’età di 68 anni. L’11 luglio ci ha lasciato un altro grande artista: Milan Kundera, lo scrittore originario della Repubblica Ceca diventato famoso per il suo libro “L’insostenibile leggerezza dell’essere”, che ancora oggi è molto letto e apprezzato.
Il 13 luglio 2023 è scomparsa la figlia del regista Charlie Chaplin e della sua ultima moglie, Josephin Hannah Chaplin. Un altro decesso che ha sicuramente lasciato il segno è stato quello dell’autore e conduttore televisivo di programmi di successo Andrea Purgatori. Si è spento all’età di settant’anni per una grave forma tumorale.
Il mese di luglio ha visto anche la scomparsa, il giorno 26, ad appena 56 anni, di Sinead O’Connor. Impossibile voi non ricordare per sempre la sua voce meravigliosa. Nessuno è stata e sarà mai come lei, esattamente come dice la sua canzone più celebre “Nothing compares to you”. La cantante soffriva di disturbo bipolare, personalità borderline e sindrome post traumatica da stress. La sua vita privata era stata molto tormentata, tutt’altro che facile.
Il 31 luglio, un’overdose accidentale di fentanyl, cocaina, metanfetamine e altre droghe ha tolto la vita al giovane Angus Cloud. L’attore 15enne era diventato famoso per aver interpretato il ruolo di Fez nella serie di successo Euphoria.
Personaggi famosi morti ad agosto 2023: la scomparsa di Michela Murgia
Il 10 di agosto si è spenta per un grave tumore la famosa scrittrice italiana Michela Murgia. Negli ultimi mesi di vita l’autrice aveva raccontato la sua malattia, dando importantissime a tutti quanti noi. In molti hanno sofferto la scomparsa di questa donna, simbolo delle battaglie Lgbtqia+, delle lotte femministe di sinistra e molto altro ancora.
Lo stesso giorno è morto anche Cesare Cipollini, ciclista su strada italiano il fratello maggiore del campione Mario Cipollini. Il 19 agosto 2023 il mondo del calcio ha perso a 86 anni Carlo Mazzone, uno degli allenatori più popolari della storia del nostro Paese. Con lui ci fu, giusto per fare un esempio, il battesimo di Francesco Totti alla Roma.
Il mese di agosto è stato caratterizzato anche dalla perdita di uno dei cantanti italiani più famosi di sempre: Toto Cutugno. Lo storico cantautore di brani come “L’italiano” si è spento a 80 anni mentre era ricoverato in ospedale. Lui, insieme ai Maneskin e a Gigliola Cinquetti, è stato uno dei tre concorrenti italiani a vincere l’Eurovision.
Il 30 agosto è deceduto il padre di Dodi Al Fayed, Mohamed, ex proprietario dei magazzini Harrods. Il ricchissimo imprenditore aveva lottato tutta la vita per scoprire la verità sulla morte del figlio, deceduto insieme a Lady Diana in quel tragico incidente del 1997.
Settembre e ottobre
Il mese di settembre si è aperto con la morte, il 15, di Fernando Botero, celeberrimo pittore e scultore colombiano diventato molto amato per le figure morbide e gonfiate da lui dipinte. Il mondo dell’arte ha perso un grande protagonista.
Il 22 settembre si è spento un altro uomo politico italiano di estrema importanza. Stiamo parlando di Giorgio Napolitano, 11esimo Presidente della Repubblica, nonché primo eletto per due mandati consecutivi. Anche egli verrà sicuramente ricordato nella storia del nostro Paese.
Il 25 settembre è morto il boss mafioso Matteo Messina Denaro. L’uomo, latitante per quasi trent’anni, era stato trovato a Palermo qualche mese prima. In quel momento si era scoperto che ormai egli era malato di un grave tumore e gli rimaneva poco tempo da vivere.
Il 30 settembre a Damasco è stata la volta dello scrittore e sceneggiatore siriano Khaled Khalifa, uno dei più rinomati autori dei nostri tempi. Il 9 ottobre 2023 Ettore Mo, tra i più famosi corrispondenti di guerra e giornalista inviato speciale del Corriere della Sera, è deceduto, lasciando un grande segno in questo campo.
Il 28 ottobre il mondo si è svegliato con la notizia della tragica scomparsa di Matthew Perry, classe 1969, famoso per aver interpretato il personaggio di Chandler nella serie tv di successo Friends. L’uomo è stato ritrovato morto nella vasca idromassaggio nella sua casa di Los Angeles.
L’autopsia a escluso la morte per annegamento. Nei mesi successivi, dopo una serie di accertamenti e test tossicologici, si è scoperto che la causa della morte era legata agli effetti acuti della ketamina.
Personaggi famosi morti nel 2023: novembre e dicembre
Il primo giorno di novembre è scomparso Luigi Berlinguer, giurista e politico italiano, nonché cugino di Enrico Berlinguer, storico leader del Pci. L’11 novembre il mondo della moda ha pianto la perdita di Davide Renne, che da pochissimi giorni era diventato direttore creativo di Moschino. È deceduto per un malore legato ad un problema cardiaco.
Il 25 novembre è stata la volta di Terry Venables, famoso calciatore e allenatore inglese. Il 29 quella di Henry Kissinger, uno dei più importanti politici americani, membro del partito repubblicano, ex consigliere per la sicurezza nazionale e segretario di Stato durante le presidenze di Nixon e Ford.
Egli fu un vero e proprio protagonista della politica estera. Per anni ha svolto ruoli molto importanti e si è guadagnato un grande prestigio internazionale. Aveva un’enorme influenza sotto vari punti di vista.
L’11 dicembre 2023 è mancato il noto attore americano Andre Brauger, famoso per aver interpretato il ruolo del detective nella serie di successo Brooklyn 99. Infine un’altra scomparsa che ha lasciato il segno è stata quella dell’attore sudcoreano di “Parasite” Lee Sun-Kyun. Egli è stato ritrovato senza vita all’interno di un veicolo parcheggiato nella capitale Seul.