Manca sempre meno all’avvio della United Cup 2024, che si svolgerà a Perth e Sydney, in Australia, dal 29 dicembre al 7 gennaio. La seconda edizione della competizione vedrà in scena 18 squadre, che saranno divise in sei gruppi da tre. Presente anche l’Italia, capitanata da Renzo Furlan, che potrà contare su Lorenzo Volandri, Flavio Cobolli e Jasmine Paolini. La nazionale azzurra è inserita nel girone D con Francia e Germania. Ecco, nel dettaglio, tutto quello che c’è da sapere sulla seconda edizione della United Cup 2024.
United Cup, parte la missione azzurra
L’Italia del tennis si sta togliendo grandi soddisfazioni. Dopo la vittoria della Coppa Davis e l’ascesa di Jannik Sinner, il momento azzurro vuole continuare a regalare gioie. Per questo motivo, anche nella seconda edizione della United Cup 2024 la Nazionale Italiana punterà alla vittoria. Gli azzurri saranno guidati dal capitano Renzo Furlan. I tennisti in gara, invece, saranno Lorenzo Sonego e Jasmine Paolini, oltre a Flavio Cobolli, Andrea Pellegrino, Nuria Brancaccio e Angelica Moratelli. Il tennista torinese ha deciso di partecipare alla competizione per poter preparare al meglio gli Australian Open.
Per raggiungere la vittoria, però, l’Italia dovrà avere la meglio sulle altre 17 squadre partecipanti. Il tabellone prevede sei gruppi da tre squadre ognuno. Oltre a mettere in palio 15 milioni di dollari australiani (circa 9 milioni di euro), i vincitori avranno anche 500 punti per la classifica ATP/WTA. Gli incontri prevedono un singolare maschile, un singolare femminile e un doppio misto. La seconda edizione della United Cup si svolgerà dal 29 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 a Perth e Sydney.
Il programma della seconda edizione
Come già raccontato, le 18 squadre in gara sono state divise in sei gironi. I gruppi A, C ed E scenderanno in campo a Perth, mentre i gruppi B, D e F a Sydney. L’Italia è stata inserita nel gruppo D con Francia e Germania. L’esordio azzurro sarà sabato 30 dicembre contro la Nazionale tedesca, che potrà contare sul numero 7 al mondo Alexander Zverev e sull’ex numero 1 del mondo Wta Angelique Kerber. Mercoledì 3 gennaio, invece, ci sarà la sfida contro la Francia. Lorenzo Sonego è indietro nel confronto con il tedesco e il francese: 0-2 con Zverev e 2-1 con Mannarino. Nella Nazionale transalpina ci saranno la numero 10 del mondo Caroline Garcia e il numero 22 ATP Adrian Mannarino. Ecco i gironi completi:
- Gruppo A: Polonia, Spagna, Brasile
- Gruppo B: Grecia, Canada, Cile
- Gruppo C: Stati Uniti, Gran Bretagna, Australia
- Gruppo D: Francia, Italia e Germania
- Gruppo E: Repubblica Ceca, Cina, Serbia
- Gruppo F: Croazia, Olanda, Norvegia
Dove vedere la United Cup 2024
La seconda edizione della United Cup 2024, che si disputerà in Australia tra Perth e Sydney, si svolgerà dal 29 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024. La competizione sarà visibile in chiaro su SuperTennis, e in streaming sulla piattaforma SuperTenniX. Come accennato, parteciperanno 18 squadre tra cui l’Italia di Renzo Furlan, che esordirà il prossimo 30 dicembre 2023 con la Germania.