Come finisce Dumbo? Siamo ancora pronti qui a tuffarci nella magia dei classici d’animazione Disney con questo piccolo gioiello del 1941, seguendo il finale di una tenera storia che narra le avventure di un cucciolo di elefante dalle enormi orecchie che vive nel circo. Tutto il film rappresenta un vero e proprio viaggio verso la realizzazione di sé, dopo un intero periodo di esclusione e solitudine.
La storia raggiungerà il suo apice proprio sul finale, dando luce allo sviluppo del personaggio e alla sua tanto attesa ribalta.
Come finisce Dumbo? Il finale del film Disney
Alla fine del film, il nostro piccolo eroe, da sempre emarginato e deriso all’interno dell’ambiente circense a causa delle sue orecchie giganti, scopre che queste ultime gli conferiscono un talento unico: si spiegano come ali a mezz’aria e gli permettono di volare. Con l’aiuto del topo Timoteo, il suo unico e fidato amico, Dumbo diventerà una vera e propria attrazione nel circo e potrà finalmente mostrarsi per ciò che è, sorprendendo tutti coloro che si aspettano, al contrario, di vederlo cadere.
Il finale culmina con una toccante scena in cui Dumbo si esibisce in un numero di volo acrobatico, sorvolando il pubblico estasiato, che si aspettava di vederlo precipitare giù, in una vasca d’acqua e melma. La folla allora, applaude e celebra la sua straordinaria abilità, trasformando il piccolo elefantino da emarginato ad una vera celebrità del mondo circense.
La trama si concluderà finalmente con la riunione di Dumbo e sua madre, la protettiva elefantessa Mrs. Jumbo, dopo che erano stati separati per gran parte del film. Era stata imprigionata dopo che aveva tentato di difendere l’elefantino da alcuni visitatori fastidiosi. L’immagine di Dumbo abbracciato a sua madre, dopo il volo sopra al circo itinerante è presto diventata un’icona di tenerezza e trionfo per tutto il mondo Disney successivo.
Significato del finale di Dumbo
La vicenda di Dumbo celebra l’unicità e il coraggio di essere diversi. Le orecchie dell’elefantino, infatti, sin dall’inizio presentate come un elemento negativo, sul finale si mostrano come simbolo di forza dello stesso personaggio.
Inoltre, non viene sviluppato soltanto il lavoro sull’accettazione di se stessi, in questo classico animato viene sottolineata anche l’importanza dell’amore e della comprensione, attraverso figure come Timoteo e la stessa mamma di Dumbo.
Il film ci regala un finale commovente e positivo, in cui la celebrazione delle differenze porta alla realizzazione di un sogno impensabile per il piccolo elefantino da sempre escluso.
Cosa sai, invece, sul finale de La Sirenetta? Altre curiosità del mondo Disney puoi scoprirle approfondendo anche La Spada nella Roccia.