Il mercato della droga non conosce ferie o festività e la conferma arriva dal sequestro effettuato oggi, 27 dicembre 2023, a Napoli di 290 kg di hashish, nascosti nel doppio fondo di un camion. Il valore complessivo della sostanza stupefacente, se fosse stata immessa sul mercato, era di circa 2 milioni di euro.

Hashish nascosto nel doppiofondo di un camion a Napoli, sequestro per un valore di circa 2 milioni di euro

Non solo il consueto traffico di ‘botti illegali’, ormai quasi una tradizione quanto il Capodanno stesso e che ha già visto i primi sequestri da parte delle forze dell’ordine. Anche quello degli stupefacenti non conosce sosta in questa fine di 2023.

Dopo il blitz contro lo spaccio della cocaina rosa – la cosiddetta ‘droga dei ricchi’ – di pochi giorni fa, un altro sequestro nella zona di Napoli riguarda 290 chilogrammi di hashish. A eseguirlo, gli uomini della Guardia di Finanza partenopea, che hanno rinvenuto la droga, per un valore complessivo di circa 2 milioni, in un vano nascosto di un camion.

Gli uomini delle Fiamme Gialle hanno, poi, provveduto ad arrestare l’autista del mezzo, un uomo di 66 anni, residente a Marano, con precedenti, subito trasferito nel carcere di Poggioreale.

I controlli al furgone Iveco, la perquisizione e la droga rinvenuta in un vano nascosto

Come mostrano le immagini di un video diffuso sui social della Guardia di Finanza, tutto è partito da un normale pattugliamento di routine nel capoluogo campano.

Dopo aver fermato il furgone Iveco Daily incriminato, i finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria si sono resi subito conto di alcune ‘anomalie’ strutturali del mezzo.

Gli esami più approfonditi hanno fatto emergere un doppio fondo collocato al di sotto del pianale posteriore del camion, nel quale erano conservati 2 mila 900 panetti di hashish, pronti per essere immessi sul mercato.