Continua l’analisi degli istituti di rilevazione per sondare gli umori degli elettori quando siamo arrivati alla fine del 2023. Gli ultimi sondaggi politici Noto di dicembre 2023 sono rilevanti nel constatare due movimenti significativi: da un lato la continua popolarità di Fratelli d’Italia, dall’altro l’avvicinarsi del Movimento 5 Stelle al PD, con il primo che acquisisce consensi e il secondo rimasto bloccato in una “bolla di sicurezza”. Ecco cosa dicono le ultime rilevazioni e il confronto con il mese precedente.

Sondaggi politici Noto dicembre 2023: cresce Fratelli d’Italia, PD in calo

Rispetto alla rilevazione del 7 novembre, Fratelli d’Italia è cresciuto di 1 punto percentuale e mezzo, agguantando così la soglia del 30%. Il distacco con il Partito Democratico continua ad aumentare drasticamente: il PD, che a novembre era riuscito a recuperare la soglia psicologica del 20%, è nuovamente sceso di 1 punto, calando così al 19%.

Se la Manovra non sembra aver scalfito la popolarità del partito guidato da Giorgia Meloni, l’immobilismo del partito di Elly Schlein paga.

A un punto di distanza dai dem figura il Movimento 5 Stelle, che rispetto a novembre ha guadagnato mezzo punto percentuale, salendo al 18%. Il Movimento 5 Stelle ha quindi guadagnato in totale un punto e percentuale e mezzo sul PD, avvicinandosi alla possibilità di diventare il primo partito di opposizione.

Nella coalizione di governo, il balzo in avanti fatto da FdI è mal compensato dai cali di consenso nei confronti di Lega e Forza Italia, che di fatto azzerano il vantaggio conquistato dal partito della Meloni. Infatti, la Lega perde 1 punto percentuale, scendendo all’8,5% dei consensi, mentre Forza Italia perde mezzo punto percentuale, calando al 6,5%, a due punti di stanza dal partito di Matteo Salvini, a cui ha rosicchiato mezzo punto percentuale.

I partiti sotto la soglia del 4%

Azione resta stabile al 3,5%: nessun movimento rilevante è stato registrato nell’ultimo mese. Guadagna invece mezzo punto percentuale Italia Viva: il partito di Matteo Renzi sale così al 3,5%, pareggiando la quota di consensi di Azione. I due partiti che alle elezioni 2022 formavano il Terzo Polo, hanno la stessa quota di preferenze, portando la somma di chi si trova più a suo agio al Centro al 7%.

Stessi numeri per Alleanza Verdi e Sinistra, che a inizio novembre aveva il 3,5% dei consensi e ugualmente a dicembre: nessun movimento di fatto, insomma. Stabile anche +Europa, che però si trova al 2%.

Guadagna mezzo punto percentuale Noi Moderati, anch’esso al 2%, portando così la coalizione di centrodestra a guadagnare in tutto mezzo punto percentuale rispetto a novembre. Infine, cala la quota di chi voterebbe un altro partito: -0,5%, al 3,5%.

Sondaggi politici Noto dicembre 2023: la tabella

Andiamo a riassumere nella tabella seguente i dati sopra riportati, citando anche la variazione rispetto alla rilevazione di novembre.

PARTITORILEVAZIONE DICEMBRERILEVAZIONE NOVEMBREVARIAZIONE
Fratelli d’Italia30%28,5%+1,5%
Partito Democratico19%20%-1%
Movimento 5 Stelle18%17,5%+0,5%
Lega8,5%9,5%-1%
Forza Italia6,5%7%-0,5%
Azione3,5%3,5%=
Italia Viva3,5%3%+0,5%
Alleanza Verdi e Sinistra3,5%3,5%=
+Europa2%2%=
Noi Moderati2%2%+0,5%
Altri3,5%4%-0,5%

Considerazioni finali

Dagli ultimi sondaggi Noto è evidente come la coalizione di governo si basi soprattutto sul consenso nei confronti di Fratelli d’Italia: nelle retrovie la Lega fa più alti e bassi evidenti rispetto a Forza Italia, che invece registra nel tempo aumenti e flessioni più gestibili.

Da considerare l’immobilismo quasi entropico nel quale è avvolto il PD, che continua a non conquistare l’elettorato indeciso e a non impensierire il partito di vertice, dal quale in un mese si è distaccato di altri 2,5 punti percentuali. Ma soprattutto deve ora guardarsi indietro dal Movimento 5 Stelle, che ormai dista un solo punto percentuale e che potrebbe sostituire il partito della Schlein in una delle prossime rilevazioni se il trend dovesse continuare a essere ascendente.