Il proprietario della INEOS, Sir Jim Ratcliffe, è entrato ufficialmente nel Manchester United, acquistando quote di minoranza. Dopo oltre 13 mesi di trattative, la famiglia Glazer ha deciso di cedere il 25% delle quote. Jim Ratcliffe, inoltre, gestirà il lato sportivo dei Red Devils e sarà chiamato a prendere decisioni per risollevare le sorti del club. Proprio nel Boxing Day – nella prima gara dopo il nuovo ingresso in società – il Manchester United è tornato alla vittoria. La squadra di Erik Ten Hag si è portata, così, momentaneamente al sesto posto in classifica.

Ratcliffe entra nel Manchester United

Il Manchester United accoglie Sir Jim Ratcliffe. La famiglia Glazer, infatti, ha deciso di cedere il 25% delle quote di minoranza e affidare al presidente della INEOS la gestione sportiva del club. L’imprenditore inglese, da sempre tifoso del Manchester United, entra così nei Red Devils: un passaggio importante, che pone fine al controllo statunitense che va avanti da quasi 18 anni.

Nonostante l’ingresso come socio di minoranza, Jim Ratcliffe gestirà il lato sportivo del club. Tra i tanti nodi da risolvere, infatti, ci sarà quello relativo al futuro di Erik Ten Hag. Anche quest’anno i Red Devils stanno faticando: eliminati dalla UEFA Champions League, occupano momentaneamente il sesto posto in classifica ma il quarto posto è davvero lontano. Il presidente della INEOS ha già in mente diversi colpi per provare a rilanciare le sorti del club: sulla lista c’è un attaccante di livello mondiale. Il primo regalo ai tifosi del Manchester United potrebbe essere Victor Osimhen.

Il comunicato

Nella vigilia di Natale, è arrivato anche l’annuncio ufficiale. Sir Jim Ratcliffe entra così in società. Il presidente di Ineos ha acquistato il 25 per cento della società. Nonostante l’ingresso come socio di minoranza nel Manchester United, Jim Ratcliffe gestirà il piano sportivo del club, lasciando alla famiglia Glazer il controllo societario ed economico. Ecco il comunicato:

Il Manchester United ha raggiunto un accordo affinché Sir Jim Ratcliffe, presidente di INEOS, acquisisca una partecipazione fino al 25% nella società.
– Acquisto del 25% delle azioni di Classe B detenute dalla famiglia Glazer
– Offerta per l’acquisto fino al 25% di tutte le azioni di Classe A
– La famiglia Glazer e gli azionisti di Classe A riceveranno lo stesso prezzo di $ 33,00 per azione
– Ulteriore investimento di 300 milioni di dollari nel Club
– INEOS ha delegato la responsabilità della gestione delle operazioni calcistiche
– Il completamento di questo accordo è soggetto alla ricezione di tutte le approvazioni normative necessarie, anche da parte della Premier League
Manchester United ha annunciato oggi di aver stipulato un accordo in base al quale il presidente di INEOS, Sir Jim Ratcliffe, acquisirà il 25% delle azioni di Classe B del Manchester United e fino al 25% delle azioni di Classe A del Manchester United. e fornire altri 300 milioni di dollari destinati a consentire futuri investimenti nell’Old Trafford. Nell’ambito della transazione, INEOS ha accettato la richiesta del Consiglio di delegare la responsabilità della gestione delle operazioni calcistiche del Club. Ciò includerà tutti gli aspetti delle operazioni e delle accademie del calcio maschile e femminile, oltre a due posti nel consiglio di amministrazione del Manchester United PLC e nei consigli di amministrazione del Manchester United Football Club. L’ambizione comune è quella di creare un’operazione calcistica di livello mondiale basandosi sui numerosi punti di forza esistenti del Club, comprese le prestazioni di successo fuori dal campo di cui continua a godere”.


Oltre al comunicato, sono arrivate anche le parole di Jim Ratcliffe, un tifoso del Manchester United che ha deciso di entrare nel club:

Come local boy e tifoso da sempre del club, sono molto lieto che siamo riusciti a concordare un accordo con il consiglio di amministrazione del Manchester United che ci delega la responsabilità gestionale delle operazioni calcistiche del Club. Sebbene il successo commerciale del Club abbia assicurato che ci fossero sempre fondi disponibili per vincere trofei ai massimi livelli, questo potenziale non è stato completamente sfruttato negli ultimi tempi. Porteremo la conoscenza globale, l’esperienza e il talento dal più ampio Il gruppo INEOS Sport contribuirà a promuovere ulteriori miglioramenti nel Club, fornendo allo stesso tempo fondi destinati a consentire futuri investimenti nell’Old Trafford. Siamo qui a lungo termine e riconosciamo che ci attendono molte sfide e duro lavoro, che affronteremo con rigore, professionalità e passione. Ci impegniamo a lavorare con tutti nel Club per aiutare a far avanzare il Club. La nostra ambizione condivisa è chiara: vogliamo tutti vedere il Manchester United tornare al posto a cui apparteniamo, ai vertici del calcio inglese, europeo e mondiale”.