Manca poco ormai al fischio d’inizio che darà il via al calciomercato di gennaio: la finestra invernale potrebbe rivelarsi interessante con occasioni da valutare e svincolati di lusso che potrebbero rinforzare la rosa a costo zero.

Gli svincolati del calciomercato partendo dalla difesa

Gennaio è alle porte e con l’inizio del mese partirà anche il calciomercato, una finestra di riparazione utile a potenziare ogni squadra o a puntellare possibili gravi infortuni in vista della seconda parte di campionato.

Ad agevolare ulteriormente le cose i diversi svincolati che il mercato offre su cui adesso le dirigenze dei club possono concentrare le proprie forze senza dover rapportarsi ad altre società, meccanismo che rallenta e complica ulteriormente le trattative.

Sono tanti i giocatori senza un contratto e nei ruoli più disparati, partendo dalla porta dove lo svincolato di lusso è De Gea, il portiere è libero dal 1° luglio poiché non ha rinnovato con il Manchester United: la causa uno stipendio esorbitante che ha convinto i Reds a non continuare con lui.

Nonostante la possibilità di prenderlo a zero, lo spagnolo resta un affare complicato poiché guadagna 15.2 milioni di euro: somma che attualmente scoraggia anche gli altri club dal chiamarlo per portarlo nelle proprie fila.

In difesa interessanti i casi di Mustafi, Doumbia e Sahko: il primo una vecchia conoscenza della Serie A, il difensore giocò nella Sampdoria prima di sbocciare nel Valencia e nell’Arsenal. Ora il centrale è in cerca di una squadra dopo aver concluso il suo contratto con il Levante quest’estate.

Anche Doumbia è stato in Italia, tra Bari e Vicenza: il terzino sinistro è soltanto passato attraverso la società pugliese per approdare prima nella città nordica e poi direttamente in Russia. Infine, l’ivoriano negli ultimi anni ha orbitato attorno a club francesi per poi svincolarsi dall’Angers.

Dalla Francia un’altra occasione per un difensore centrale: Sahko ha terminato il suo contratto meno di due mesi fa con il Montpellier. Cresciuto nelle giovanili del PSG, il francese ha trovato più fortuna in Premier League, ma poi è tornato nella nazione francese.

Molte conoscenze italiane tra il centrocampo e l’attacco

Tante le scelte a centrocampo dove ci sono le migliori occasioni di svincolati di questo calciomercato: dall’italiano Benassi, separato dalla Fiorentina a inizio settembre e ancora senza una nuova squadra, a vecchie conoscenze come Adrien Silva, Soriano o Douglas Costa.

Il portoghese ha vissuto una parentesi alla Sampdoria tra il 2020 e il 2022 per poi approdare all’Al-Wahda, ultima squadra con cui ha giocato. Soriano, invece, ha concluso da poco l’ennesima esperienza al Bologna dove non sembra più destinato a restare e resta una vera e propria occasione visti suoi 32 anni.

Il nome più altisonante insieme a De Gea resta, inevitabilmente, quello di Douglas Costa: il brasiliano ha concluso la sua avventura ai Los Angeles proprio questo autunno e, vista la sua grande esperienza europea, potrebbe essere utile a qualsiasi club.

Restano le suggestioni Keka e Lingard: il primo diviso da sempre tra Portogallo e Francia, ma con un potenziale che servirebbe a qualsiasi squadra; il secondo un vero e proprio talento mancato ma con un’ultima speranza di contratto ancora viva.

In attacco due occasioni importanti: Hélder Costa e El Ghazi, l’angolano è fermo da poco poiché ha interrotto i rapporti con i Leeds a ottobre, discorso valido anche per l’olandese che si è svincolato dal Magonza lo scorso novembre.

Spazio anche a due suggestioni: la prima Stefano Osaka, l’attaccante di Sampdoria e Udinese ha terminato quest’estate il suo contratto con il Basaksehir ma conosce bene il campionato italiano. Infine El Kaddouri, il marocchino ex Napoli dopo la parentesi all’Empoli è finito nel campionato greco ma si è fermato in estate.

Da monitorare anche la situazione Chicharito Hernandez, il messicano è ancora sotto contratto con i Los Angeles ma finirà la sua avventura americana il 1° gennaio rendendosi disponibile a partire per qualsiasi offerta.