In Australia il mal tempo non si ferma e a causa delle forti tempeste che si sono abbattute nelle ultime ore sul Paese sale il bilancio delle vittime.

Australia, mal tempo: la tempesta non si ferma, sale il bilancio delle vittime

La tempesta che tra il 25 e il 26 dicembre 2023 si è battuta sull’Australia non si ferma: continua la forte ondata di mal tempo. Le zone più colpite dai disastri sono il Queensland, Victoria e Nuovo Galles del Sud.

La polizia dello stato nord-orientale del Queensland, uno dei più colpiti dalla tempesta, ha riportato la notizia della morte di una bambina di nove anni che è stata travolta da un’alluvione nel sobborgo di Rochedale South, vicino a Brisbane, la capitale dello Stato.

Le autorità del Queensland il 26 dicembre 2023 hanno recuperato anche il corpo di un’altra vittima, morta mentre si trovava su una barca con altre dieci persone e che  si è capovolta vicino a Green Island, a nord di Brisbane. I soccorsi sono riusciti a salvare la vita di 8 persone.

Black out e vittime a causa del mal tempo

Il bilancio delle vittime che hanno perso la vita a causa delle forti tempeste che si sono abbattute sull’Australia a Natale sale a nove persone. Questo è quanto riferito dalle autorità locali, impegnate nell’attività di soccorso.

Il commissario di polizia del Queensland, Katarina Carroll, ha attribuito la responsabilità della tragedia al mal tempo. La Carroll ha affermato che: “Sono state 24 ore molto tragiche, le condizioni meteo sono molti difficili.” Venti e temporali hanno abbattuto più di un migliaio di linee elettriche in diverse zone del Queensland, lasciando circa 85 mila persone senza elettricità.

Un profondo sistema di bassa pressione con un minimo sul Nuovo Galles del Sud ha richiamato aria calda di matrice subtropicale lungo tutta la costa orientale australiana innescando una serie di violenti tempeste.

Ecco due approfondimenti sull’ondata di mal tempo che si è abbattuta lo scorso mese sull’Italia generando disastri in Toscana e in Emilia Romagna.