FantaSanremo 2024: quotazioni svelate per la prossima edizione del concorso più atteso che riguarda il Festival di Sanremo. Il FantaSanremo esiste da diversi anni, tuttavia ha avuto un vero e proprio boom due anni fa: nell’edizione 2022, quella vinta da Mahmood e Blanco con “Brividi” per intenderci, il gioco è diventato virale anche grazie agli stessi cantanti che l’hanno nominato spesso sul palco in maniera tale da far aumentare i punti di chi aveva scommesso su di loro.
In attesa del regolamento ufficiale che uscirà mercoledì 27 dicembre 2023 in cui probabilmente scopriremo nuovi bonus e nuovi malus, sono state ufficializzate le quotazioni dei cantanti in gara. Ricordiamo che ogni artista vale dei punti che in questo caso sono chiamati Baudi, un nome – ovviamente – ispirato a quello di Pippo Baudo che detiene incontrastato il record per il maggior numero di edizioni al timone. Allora vediamo insieme quanti Baudi ha ogni cantante di Sanremo 2024!
FantaSanremo 2024: quotazioni e baudi
La base di FantaSanremo 2024 prevede – come sempre – la creazione del team con 100 baudi a disposizione per la campagna acquisti e per scegliere 5 dei cantanti in gara. Per formare un team (c’è la possibilità di iscrivere la propria squadra fino al giorno prima dell’inizio della kermesse canora di mamma Rai) è necessario schierare 5 artisti, indicando un capitano. Ecco cosa si legge sulla pagina Facebook ufficiale del gioco: “Iniziate a studiare gli incastri giusti da fare, domani alle 12 apriremo le iscrizioni e potrete ufficialmente iniziare a creare le vostre squadre e le vostre leghe per il #FantaSanremo2024!“.
Il regolamento verrà ufficializzato nel dettaglio mercoledì 27 dicembre alle ore 12. Dalla stessa ora sarà possibile iscriversi alla competizione con la creazione di squadre e leghe. In linea di massima, i criteri dovrebbero essere simili a quelli del fantacalcio, con bonus e malus che aggiungono o tolgono punti in base a gesti e parole dei cantanti. Ecco le quotazioni dei cantanti del Festival di Sanremo 2023 nel Fantamercato:
- Alessandra Amoroso 23 baudi;
- Alfa 20;
- Angelina Mango 23;
- Big Mama 17;
- BNKR44 16;
- Clara 16;
- Dargen D’Amico 22;
- Diodato 21;
- Emma 23;
- Fiorella Mannoia 20;
- Fred De Palma 19;
- Geolier 22;
- Ghali 20;
- Il tre 17;
- Il Volo 20;
- Irama 19;
- La Sad 19;
- Loredana Bertè 19;
- Mahmood 21;
- Mannini 17;
- Mr.Rain 21;
- Negramaro 22;
- Renga e Nek 20;
- Ricchi e Poveri 18;
- Rose Villain 19;
- Sangiovanni 21;
- Santi Francesi 16;
- The Kolors 22.
Chi ha vinto FantaSanremo 2023?
Marco Mengoni ha vinto anche il FantaSanremo oltre che la 73esima edizione del Festival della Canzone Italiana. E così lo scorso anno è stata doppietta per l’autore di Ronciglione. La gara parallela, giocata tra migliaia di appassionati, l’ha vinta – si legge dal sito ufficiale del gioco – con 670 punti. Basti pensare che la sola vittoria gli è valsa 100 punti in più. A questo si sono aggiunti altri bonus relativi alle sue esibizioni musicali: la vittoria nella serata cover, il fatto che il suo brano sia stato il più trasmesso in radio, e sempre in finale altri 50 punti sono stati accumulati grazie alle standing ovation di orchestra e platea. Ecco la classifica dello scorso anno:
- Marco Mengoni
- Sethu
- Rosa Chemical
- I cugini di Campagna
- Colapesce Di Martino
- Gianluca Grignani
- Lazza
- Coma Cose
- Mr Rain
- Ultimo
- Tananai
- LDA
- Paola e Chiara
- gIANMARIA
- Ariete
- Will
- Elodie
- Levante
- OLLY
- Madame
- Giorgia
- Colla Zio
- Articolo 31
- Mara Sattei
- Modà
- Shari
- Leo Gassmann
- Anna Oxa
La delusione è arrivata sicuramente da Anna Oxa che è arrivata ultima con soli 64 punti. Si è beccata molti malus per la sua classifica deludente e per aver indossato, quasi ogni sera tranne alla finale, un cappello. Altre delusioni rispetto alle aspettative sono state i Modà (25esimo); gli Articolo 31 (23esimi); Elodie (17esima).
PH. LEANDRO MANUEL EMEDE