Momenti di terrore in Germania, a Colonia, nella parte occidentale della nazione tedesca. Un massivo numero di agenti delle forze dell’ordine sono state disseminate dalla vigilia di Natale ad oggi all’interno della città, in particolar modo vicino a chiese e luoghi di culto. La paura di un potenziale attacco terroristico è una minaccia probabile come riportato da Michael Esser, capo del dipartimento investigativo criminale di Colonia e potrebbe accadere a capodanno.
Germania, possibile minaccia attentato a Colonia: cosa è successo
Nelle ultime ore la polizia tedesca ha dichiarato di aver arrestato un uomo di origine tagika come possibile minaccia di attentato contro la cattedrale di Colonia.
Il criminale ha 30 anni e su di lui “esistono informazioni rilevanti per la sicurezza dello Stato”, come riferito dalla polizia tedesca, ma non sono presenti ulteriori informazioni. L’arresto è stato effettuato domenica sera e un tribunale ha consentito di trattenere il tagiko fino al 7 gennaio, al fine di indagare al meglio sulla vicenda.
Nelle ultime settimane il ministro dell’Interno Nancy Faeser ha messo in guardia dalla crescente minaccia della violenza islamista in Germania e altrove in Europa.
L’allarme terrorismo del 24 dicembre
È stato il quotidiano tedesco Bild il 24 dicembre a lanciare l’allarme terrorismo non solo in Germania, ma in tutta Europa. Tra gli obiettivi oltre luoghi di culto, anche eventi in piazza.
Nella giornata di sabato 23, arresti in Austria e Germania nell’ambito di indagini su una cellula jihadista. Nel mirino ci sarebbe anche la Spagna.
Allerta alta anche in Italia dopo la circolare inviata ai prefetti.