A Bari, intorno alle 20 della sera di Natale, una 20enne ha tentato il suicidio provando a lanciarsi dal ponte della tangenziale che si affaccia sul centro abitato in via Giulio Petroni. Grazie a una segnalazione, i carabinieri sono giunti sul luogo e hanno scongiurato il peggio. Concitate le fasi del salvataggio: anche i soccorritori hanno rischiato di cadere nel vuoto. Provvidenziale l’intervento dei vigili del fuoco, che hanno raggiunto il ponte dal basso con una scala, mettendo tutti in sicurezza. Dopo la notizia del ritrovamento di una neonata nella culla termica di una parrocchia, nel giro di pochi giorni un’altra tragedia è stata evitata a Bari.
Tentato suicidio a Bari, carabinieri sventano il folle gesto: “Corpo penzoloni nel vuoto, non c’era tempo da perdere”
I carabinieri del Nucleo Radiomobile del Comando Provinciale sono stati allertati da una telefonata che segnalava la presenza di una giovane donna sulla tangenziale 16, in direzione nord. Il brigadiere Pasquale Rutigliani ha raccontato come si è svolta l’operazione di salvataggio. Anche lui e i suoi uomini hanno rischiato di cadere nel vuoto insieme alla giovane nel tentativo di salvarla.
“La ragazza minacciava di lanciarsi dicendo che nessuno si doveva avvicinare – ha detto Rutigliani – Cercando di farla stare tranquilla ci siamo avvicinati per prenderla. A un certo punto, la 20enne si è mantenuta con le mani alla grata in ferro e ha lasciato il corpo penzoloni nel vuoto. Allora lì abbiamo capito che non c’era tempo da perdere“.
L’intervento dei Vigili del Fuoco ha tratto in salvo la giovane e i carabinieri
I carabinieri hanno trattenuto per le braccia la giovane, mettendo anche la loro vita in pericolo. “Con una mano ci reggevamo alla grata e con l’altra stringevamo la ragazza. Sono stati attimi concitati” ha aggiunto il brigadiere, che insieme alla sua squadra è rimasto per almeno 15 minuti in bilico sul vuoto. L’arrivo dei vigli del fuoco ha scongiurato il peggio.
Tramite una scala issata dal basso, gli agenti hanno raggiunto la giovane mentre era sospesa nel vuoto, mettendola in salvo e permettendo ai carabinieri di ritornare al sicuro sul ponte. La ragazza è rimasta illesa ma è stata trasportata a scopo precauzionale al Policlinico di Bari.