Fiorentina, i numeri di una stagione fin qui super. – L’Inter domina, la Juve tiene, il Milan stenta, il Bologna sorprende e la Fiorentina… diverte! Della squadra di Vincenzo Italiano si parla forse troppo poco. Quinto posto in classifica, qualificazioni agli ottavi di Conference League da prima classificata, quarti di Coppa Italia conquistati, anche se a fatica. Fin qui per la banda di Vincenzo Italiano è stato un anno positivo sotto tanti punti di vista.

Nonostante alcune difficoltà a livello di organico a causa di molti infortuni, la Viola non si è mai disunita. Anzi, è rimasta compatta, offrendo un bel calcio, trovando una certa solidità difensiva e mostrando ottime cose sul campo. Di seguito i numeri di una stagione fin qui positiva tra campionato di Serie A, Conference League e Coppa Italia.

Fiorentina, i numeri di una stagione fin qui positiva

Dopo la finale di Coppa Italia l’anno scorso, persa poi contro l’Inter, la Fiorentina di Vincenzo Italiano ha proseguito il proprio percorso di crescita. Lo ha fatto grazie a una programmazione, acquisti mirati, allenatore tra i top italiani e una società che ha sempre supportato e sostenuto staff tecnico e calciatori. Il risultato è un’ottima partenza in questa stagione, sia in Italia che in Europa. Partendo dalla Serie A, la Fiorentina si trova al momento al quinto posto in classifica con 30 punti. -1 dalla zona Champions (il quarto posto è occupato al Bologna). -3 dal Milan e +2 sulla Roma sesta. Certo, il campionato è lungo e la classifica è corta, ma la Viola sta già dimostrando di potersela giocare. 26 gol fatti, 18 subiti (quinta difesa del torneo).

Questi i numeri in estrema sintesi di una squadra che non perde da sette partite tra Serie A, Conference League e Coppa Italia. Un solo gol subito nelle ultime quattro in campionato contro Salernitana, Roma, Verona e Monza. Per quanto riguarda la Conference League, la squadra di Italiano ha vinto il proprio girone conquistando tre vittorie e tre pareggi nelle sei sfide giocate. Primo posto che vuol dire ottavi di finale diretti, senza passare dai playoff. Infine, in Coppa Italia il club toscano ha ottenuto i quarti di finale con il brivido, ai rigori contro il Parma (il resoconto del match).

Il calciomercato della Fiorentina

Italiano sa che la Fiorentina può conquistare l’Europa e sa che può ambire a qualcosa di importante. Motivo per cui l’allenatore ha chiesto due rinforzi secchi e diretti. Un terzino destro e un esterno d’attacco. Capitolo esterno d’attacco, un nome che interessa è quello di Jan-Niklas Beste, esterno 24enne dell’Heidenheim e autore di 5 gol e 8 assist fin qui. Serve un giocatore che dia continuità, vista la fragilità di alcuni degli esterni viola, Nico Gonzalez su tutti. Anche il costo (circa 10 mln) sembra alla portata del club. Per questo motivo la società toscana adesso ci sta pensando e potrebbe già affondare il colpo a gennaoio.

L’altra priorità è quella del terzino destro. Con l’infortunio di Dodò, l’unico terzino di ruolo è Kayode, giovane di belle speranze, ma che ha bisogno un ricambio. un nome caldo è quello di Andrei Ratiu, romeno classe ‘98 che al momento gioca al Rayo Vallecano. Non ha trovato molto spazio in Liga dall’inizio della stagione (260’), ma ultimamente è stato utilizzato maggiormente. Nell’ultima giornata contro il Valencia è infatti rimasto in campo per 80’.