Max Verstappen ha chiuso il 2023 laureandosi campione del mondo per la terza volta consecutiva. Il pilota di Hasselt è stato protagonista di una stagione da record. Ha infatti vinto ben 19 gare su 22 a disposizione, un record che mai nessuno era riuscito a far registrare. L’olandese ha realizzato 575 punti al termine del campionato, un altro dato da record assoluto di questo sport. Come se non bastasse, nel 2023 è diventato il primo pilota ad aver percorso più di mille giri al comando in una singola annata di Formula 1. Questi sono solo pochi dei primati che il casco Red Bull ha stabilito nel 2023, in una stagione dominata in lungo e largo dallo strapotere della Red Bull. Eppure, per un concessionario portoghese, il più volte iridato sarebbe troppo giovane per guidare una macchina da 300 km/h. A Verstappen è stato infatti impedito il noleggio di una bellissima Mercedes GT, perché troppo giovane. Un fatto piuttosto singolare se si considera l’esperienza dell’olandese nel motorsport. Un’esperienza di quasi 20 anni: era infatti il lontano 2005 quando un giovanissimo Max debuttava sui kart nei campionati belgi e olandesi.
Verstappen, no al noleggio da parte del concessionario
Il concessionario Sixt, in Algarve, ha impedito a Max Verstappen di noleggiare una Mercedes da 310 km/h. L’olandese ha appreso la notizia una volta atterrato in terra portoghese, ma pur restando sorpreso dall’accaduto ha accettato le direttive dell’azienda.
Max e il gruppo sono andati in Portogallo per un divertente viaggio di corse e avevano prenotato le auto che volevano. Quando sono arrivati all’aeroporto, Max è rimasto scioccato quando gli hanno detto che non gli era permesso guidare la Mercedes che voleva. È un pilota esperto di Formula 1, abituato a gestire auto potenti, quindi è abbastanza sorprendente pensare che non gli sia stato permesso di mettersi al volante di questa. Ma quelle erano le regole, quindi le ha rispettate.
Un portavoce del concessionario ha poi fatto chiarezza sull’accaduto.
I dipendenti del nostro partner in franchising in Portogallo hanno seguito solo le regole che nascono per motivi assicurativi. Per trovare una soluzione a misura di cliente sul posto, al signor Verstappen è stato fornito un altro veicolo premium.
Il pilota di Hasselt ha poi preso una BMW Serie 5, meno potente della Mercedes che avrebbe voluto guidare. Mercedes poi affidata a Raymond Vermeulen, manager dell’olandese. Il pilota Red Bull ha dovuto accontentarsi di una macchina da 250 km/h.
Il calendario per la stagione 2024 di Formula 1
Max Verstappen si candida a essere il favorito anche nella prossima stagione di Formula 1, che sarà la più lunga della storia. Con il ritorno di Imola e della Cina, i gran premi saranno ben 24: ecco il calendario.
1) GP BAHRAIN – 2 marzo (Sakhir) *La gara si correrà di sabato
2) GP ARABIA SAUDITA – 9 marzo (Jeddah) *La gara si correrà di sabato
3) GP AUSTRALIA – 24 marzo (Melbourne)
4) GP GIAPPONE – 7 aprile (Suzuka)
5) GP CINA – 21 aprile (Shanghai)
6) GP MIAMI – 5 maggio (Miami Gardens)
7) GP EMILIA ROMAGNA – 19 maggio (Imola)
8) GP MONACO – 26 maggio (Montecarlo)
9) GP CANADA – 9 giugno (Montreal)
10) GP SPAGNA – 23 giugno (Montmelò)
11) GP AUSTRIA – 30 luglio (Spielberg)
12) GP GRAN BRETAGNA – 7 luglio (Silverstone)
13) GP UNGHERIA – 21 luglio (Budapest)
14) GP BELGIO – 28 luglio (Spa-Francorchamps)
15) GP OLANDA – 25 agosto (Zandvoort)
16) GP ITALIA – 1 settembre (Monza)
17) GP AZERBAIJAN – 15 settembre (Baku)
18) GP SINGAPORE – 22 settembre (Marina Bay)
19) GP USA – 20 ottobre (Austin)
20) GP CITTA’ DEL MESSICO – 27 ottobre (Città del Messico)
21) GP SAN PAOLO – 3 novembre (Interlagos)
22) GP LAS VEGAS – 23 novembre (Las Vegas) *La gara si correrà di sabato (domenica mattina italiana)
23) GP QATAR – 1 dicembre (Lusail)
24) GP ABU DHABI – 8 dicembre (Yas Marina)