Si avvicinano gli Europei di pattinaggio di figura che si svolgeranno a Kaunas in Lituania dall’8 al 14 gennaio. L’Italia proverà a conquistare tante medaglie e sarà la Nazione più numerosa: saranno 15 gli atleti italiani in gara nelle varie discipline. A seguire ci sarà la Francia, con 14 partecipatori. Ecco, nel dettaglio, tutto quello che c’è da sapere sugli Europei di pattinaggio che si svolgeranno in Lituania nel mese di gennaio del 2024.
Pattinaggio su figura, l’Italia si prepara per gli Europei
Dall’8 al 14 gennaio, a Kaunas in Lituania si svolgeranno gli Europei di Pattinaggio su figura. Sul ghiaccio della Zalgiris Arena della cittadina lituana, le nazionali si sfideranno in diverse prove singolari e di coppia con figure, passi, piroette e salti eseguiti su basi musicali.
Le prove saranno individuale maschile, individuale femminile, coppia di danza e coppia di artistico. Negli Europei di pattinaggio, l’Italia sarà la Nazionale con più atleti in gara. Saranno quindici i pattinatori azzurri. Alle spalle degli azzurri, invece, ci sarà la delegazione francese con 14 pattinatori. Tra gli uomini, ci sarà il neo campione italiano Nikolaj Memola. Oltre a lui, ci saranno vicecampione europeo in carica Matteo Rizzo e Gabriele Frangipani.
Tra le donne, invece, ci sarà il debutto azzurro di Sarina Joos, oltre a Lara Naki Gutmann. Nelle coppie d’artistico, invece, tre saranno italiane. Sara Conti e Niccolò Macii dovranno difendere il titolo conquistato al Grand Prix Espoo. Le altre due coppie in gara, invece, saranno Lucrezia Beccari/Matteo Guarise e Rebecca Ghilardi/Filippo Ambrosini, che sono anche i vicecampioni uscenti.
Nella danza saranno in gara Charlène Guignard e Marco Fabbri, che proveranno a confermarsi sul gradino più alto del podio. L’altra coppia di danza presente, invece, sarà formata da Victoria Manni e Carlo Roethlisberger.
Europei in Lituania
Gli Europei di pattinaggio su figura dovevano svolgersi, inizialmente, a Budapest dal 22 al 28 gennaio 2024. L’organizzazione ha però deciso di rinunciare all’organizzazione. Per questo motivo, l’edizione del prossimo anno si svolgerà a Kaunas in Lituania dall’8 al 14 gennaio.
L’Italia ha conquistato 40 medaglie, tra cui 11 d’oro, dal prima edizione del 1891 che si è svolta ad Amburgo.