Come finisce La Sirenetta? Il film targato Disney del 1989 è ancora un sogno per milioni di bambini e bambine. Scopriamo insieme il suo significato ed esploriamo, invece, quello letterario della fiaba originale firmata dallo scrittore danese Hans Christian Andersen.
Dopo aver affrontato sfide e sacrifici, tra cui quella di far innamorare il principe senza potersi più esprimere attraverso la voce, Ariel, indimenticabile eroina Disney, principessa figlia di re Tritone, realizza il suo sogno di diventare umana per amore del principe Eric, dopo aver vinto gli ostacoli della perfida Ursula, la strega del mare.
Nel culmine della film, infatti, Eric riesce ad uccidere la gigante Ursula, infilzandola con il bompresso, l' albero montato sulla prua della sua nave. La sirena, quindi, riesce a riconquistare la sua forma umana grazie all'aiuto di suo papà Tritone che, per mezzo del tridente, trasforma la figlia dopo essersi commosso nel vederla innamorata e nostalgica nei confronti del principe.
Il film si conclude poi con la celebrazione del matrimonio tra Ariel e Eric, suggellando il loro amore ed una commovente unione tra mondo marino e mondo umano, alleanza che pone fine per sempre alle ostilità tra i due regni.
Il finale del film La Sirenetta trasmette un potente messaggio di legame tra sacrificio e amore. Ariel, desiderando ardentemente una vita umana, rinuncia alla sua voce e al suo mondo sottomarino per perseguire la sua felicità e amore, disobbedendo ai voleri di suo padre.
Si riflette su un forte legame affettivo, ma anche sulla pace, intesa in senso stretto, tra due mondi ostili: quello della terra e del mare. E' proprio un tema intramontabile questo, che verrà poi ripreso da altri film Disney come Pocahontas (1995) dove questo aspetto è ancora più evidente con il tema della tregua tra nativi americani e britannici.
Lì si affronta l'amore tra la protagonista e l'esploratore inglese John Smith, in un lontano e suggestivo 1607.
Il finale del film La Sirenetta del 1989 si discosta notevolmente dalla versione originale di Hans Christian Andersen. Nella fiaba dello scrittore danese infatti, la protagonista non vive felicemente con il principe, ma sceglie di sacrificarsi per lui, sciogliendosi in schiuma di mare.
Di sicuro la Disney vuole dare una svolta più ottimistica e favolistica alla storia, portandoci al lieto fine che ha reso il film più adatto a un pubblico familiare.
Scopri altre curiosità sul mondo Disney con l'intramontabile La Spada nella roccia , che ha da poco compiuto ben 60 anni e il nuovo film omaggio al centenario di Disney: Wish, disponibile al cinema.