Jannik Sinner ha concluso l’anno nel migliore dei modi possibile e ha messo l’Australian Open nel mirino. Il tennista italiano, dopo aver giocato la finale delle Nitto ATP Finals e vinto la Coppa Davis con l’Italia di Filippo Volandri, ha chiuso l’anno da numero quattro al mondo. Nel 2024, però, l’obiettivo è sicuramente quello di migliorarsi. Oltre al ranking, il classe 2001 ha messo nel mirino anche uno Slam. Dopo aver vinto il primo Master 1000 della propria carriera, infatti, Jannik Sinner vuole migliorare anche il suo percorso nei Major: il miglior piazzamento, infatti, è la semifinale giocata a Wimbledon nel luglio del 2023 e poi persa contro Novak Djokovic.
Sinner a caccia dell’Australian Open
Jannik Sinner sta lavorando in vista degli Australian Open. Il tennista italiano, ora, è in Spagna per preparare il primo Slam dell’anno e si è concesso qualche ora di libertà in occasione del Natale. L’altoatesino ha scelto di non partecipare all’ATP 250 di Brisbane per arrivare pronto all’inizio del primo Slam dell’anno, in programma dal 14 al 28 gennaio. Nella seconda parte del 2023, il classe 2001 ha dimostrato di poter giocare contro chiunque, essendo alla pari anche di Novak Djokovic. Negli Slam, però, il discorso potrebbe cambiare vista la formula dei tre set su cinque.
Oltre all’aspetto tattico, Darren Cahill e Simone Vagnozzi stanno lavorando anche per migliorare l’aspetto di vista fisico del tennista altoatesino e aumentarne la resistenza fisica in vista di partite che potrebbero sfiorare anche le cinque ore. Negli Slam, inoltre, Jannik Sinner dovrà migliorare anche i piazzamenti: soltanto a Wimbledon a raggiunto la semifinale della scorsa stagione, torneo poi vinto da Carlos Alcaraz. Agli Australian Open, il tennista italiano vorrà migliorare il piazzamento del 2022, in cui ha raggiunto i quarti di finale contro Stefanos Tsitsipas. Le ottime prove fatte vedere in Coppa Davis e Nitto ATP Finals, però, fanno ben sperare in vista dei prossimi impegni e del primo Slam dell’anno. Tra gli obiettivi ci sarà anche quelli di entrare in top3 e migliorare, quindi, il best ranking. Nelle ultime settimane del 2023, Jannik Sinner è stato anche premiato come Most Improved of the Year e Fan’s Favorite agli ATP Awards 2023.
Australian Open, i favoriti
L’Australian Open si avvicina e impazzano le quotazioni dei bookmakers. Lo strafavorito rimane Novak Djokovic. Il tennista serbo, vincitore della scorsa edizione e che ha chiuso l’anno con tre Slam conquistati su quattro, ha una quotazione pari a 2.00. Alle sue spalle, invece, il numero due spagnolo Carlos Alcaraz. Il classe 2003, che non ha ancora vinto gli Australian Open, parte da una quotazione di 3.75.
Più distaccato, invece, Jannik Sinner. Il tennista italiano è quotato 6.5, mentre il numero tre al mondo Daniil Medvedev avrà una quotazione di 8.00. Tornerà, poi, anche Rafael Nadal. Lo spagnolo, in campo dopo oltre un anno, sarà quotato 17 volte la posta. Sono due le volte in cui Nadal ha vinto gli Australian Open: la prima volta nel 2009, l’ultima nel 2022. 10, infine, i successi di Novak Djokovic, tra cui quello della scorsa edizione.