Il 2023 è stato un anno che ha regalato grandi emozioni a livello calcistico. I tifosi di tutto il mondo hanno potuto assistere a match di altissimo livello e ammirare giocate uniche. Ma il 2023 è stato anche l’anno delle sorprese: molti giocatori sono “esplosi”, mostrando al mondo tutto il loro potenziale. Stiamo parlando di calciatori giovani, pressoché sconosciuti fino a 12 mesi fa. All’interno della nostra lista troverete profili più affermati e nomi meno in voga. Tutti, però, avranno un comun denominatore: aver vissuto un 2023 da sogno.
I giocatori esplosi nel 2023: Julian Alvarez guida la classifica
Iniziamo col dire che prenderemo in considerazione solamente giocatori il cui valore, a inizio 2022, era inferiore ai 30 milioni. In questo modo eviteremo di parlare di star assolute come Jude Bellingham, esplose durante questa stagione ma già ben note al mondo del calcio durante il 2022.
Julian Alvarez – Manchester City
Il primo giocatore della nostra lista è Julian Alvarez, attaccante argentino del Manchester City. Il classe 2000 ha vissuto un 2023 d’oro, passando dai 30 milioni di novembre 2022 agli attuali 90 di valutazione. Nonostante la concorrenza di Haaland, il 23enne è riuscito a ritagliarsi uno spazio importante nello scacchiere di Pep Guardiola, realizzando gol pesantissimi. In questo inizio di stagione si è guadagnato il posto da titolare nella squadra più forte del mondo, giocando spesso come seconda punta alle spalle di Haaland.
Xavi Simons – Lipsia
Da tempo si parlava di lui come un possibile campione. Il 2023 di Xavi Simons è stato semplicemente pazzesco e il 20enne olandese è riuscito a farsi conoscere in tutto il mondo. Nel giro di soli 12 mesi il suo valore di mercato è passato da 18 a 70 milioni di euro grazie a prestazioni uniche. I 19 gol in 34 partite con la maglia del PSV non sono passate inosservate e il Lipsia ha deciso di puntarci forte. In questo inizio di stagione, tra Bundesliga e Champions League, sono già arrivati 6 gol e 10 assist. Niente male per un classe 2003 destinato a fare grandi cose.
Rasmus Hojlund – Manchester United
Per gli amanti della Serie A non sarà certo una sorpresa. Rasmus Hojlund ha iniziato la sua scalata a fine 2022 con la maglia dell’Atalanta, per poi vivere dei mesi incredibili sotto la gestione Gasperini. Da gennaio i suoi numeri sono andati in crescendo, così come il suo valore schizzato da 15 a 65 milioni di euro. Il centravanti danese ha stupito il panorama calcistico europeo e il Manchester United non se lo è fatto scappare. Il percorso di ambientamento in Inghilterra non è ancora completo (nonostante i 5 gol in 6 partite di Champions League) ma il 2023 gli ha permesso di dare una svolta alla sua carriera.
Kim Min-jae – Bayern Monaco
Nella nostra griglia non può mancare un’altra (vecchia) conoscenza del campionato italiano. Kim Min-jae è stato uno degli artefici dello storico scudetto del Napoli durante la scorsa stagione. Arrivato in Campania da semi-sconosciuto, ha saputo scalare le gerarchie fin dai primi mesi. A novembre 2022 il suo valore era già salito a 30 milioni ma, nel giro di 12 mesi, è raddoppiato. Kim è passato al Bayern Monaco in estate e anche in Germania si è preso le chiavi del reparto difensivo, relegando in panchina De Ligt.
Lamine Yamal – Barcellona
Tra i giovanissimi talenti esplosi durante questa stagione troviamo Lamine Yamal. Il classe 2007 del Barcellona ha esordito ad aprile e, in soli otto mesi, è diventato un fenomeno mondiale. Simbolo del nuovo ciclo blaugrana, Yamal si candida a essere uno dei giocatori più forti dei prossimi 10-15 anni. Nonostante le poche presenze alle spalle, non abbiamo potuto escludere il 16enne il cui valore di mercato sfiora i 60 milioni di euro. La certezza è che ne sentiremo parlare a lungo!
Marcus Thuram – Inter
Fino a poco tempo fa per molti era semplicemente il figlio di Lilian Thuram. Per i più informati, invece, Marcus Thuram era un ottimo giocatore in cerca del salto di qualità definitivo. Il passaggio dal Borussia Mönchengladbach all’Inter gli ha dato maggiore consapevolezza e il 26enne nato a Parma ha spiccato il volo. Thuram è senza dubbio una delle rivelazioni di questo inizio di campionato e il suo valore di mercato lo testimonia: 55 milioni di euro. Da agosto ha segnato 7 gol e fornito 9 assist, con Simone Inzaghi che spera possa continuare così.
Santiago Gimenez – Feyenoord
Proseguiamo con un altro attaccante: Santiago Gimenez del Feyenoord. Nel 2023 il messicano ha trovato una continuità incredibile, diventando uno dei bomber più prolifici d’Europa. In questa stagione i suoi numeri sono davvero impressionanti: 20 gol in 21 partite tra Eredivisie e Champions League. Il 22enne ha punito anche la Lazio con una doppietta realizzata nei gironi della principale competizione europea. Un anno fa Gimenez valeva poco più di 5 milioni, mentre oggi ha un prezzo di mercato di 50 milioni.
Giorgio Scalvini – Atalanta
Se l’Atalanta ha trovato una buona solidità difensiva è soprattutto grazie a Giorgio Scalvini. Il centrale classe 2003 è diventato uno degli inamovibili della Dea, facendo sognare i tifosi bergamaschi. Scalvini è una risorsa fondamentale anche per la nazionale italiana e l’esordio con gli azzurri testimonia tutta la fiducia attorno al suo nome. Il giocatore vale 40 milioni di euro (rispetto ai 15 di fine 2022) e vuole continuare a stupire il nostro campionato.
Guglielmo Vicario – Tottenham
Chiudiamo con il più “anziano” della lista: Guglielmo Vicario. Il 2023 del portiere italiano è stato da incorniciare. Il 27enne di Udine si è messo in mostra con la maglia dell’Empoli, blindando la porta dei toscani. Le sue incredibili parate hanno attirato l’attenzione del Tottenham, che ha deciso di portarlo in Inghilterra e affidargli la maglia da titolare. L’azzurro ha ripagato la fiducia del club londinese diventando uno dei migliori portieri dell’intera Premier League. Dalla provincia all’Europa: Vicario farà fatica a dimenticare il suo 2023.