Cos’è il Boxing Day: origine e significato del nome. – Come ogni anno, da tradizione, la Premier League scende in campo il 26 dicembre. Questa giornata prende il nome di “Boxing Day” ed è ormai tipica del campionato inglese da tantissimi anni. Negli anni le squadre britanniche hanno “fidelizzato” gli appassionati di calcio, tenendoli incollati in tv dopo il pranzo di Santo Stefano e tra una giocata a carte e l’altra in famiglia o con amici. Una tradizione ormai famosissima, seguita da tifosi di calcio di tutto il mondo e che anno dopo anno regala diverse emozioni. Cinque le sfide in programma oggi, con dieci squadre che si daranno dunque battaglia alla ricerca dei tre punti, rispettando la tradizione centenaria di una giornata particolare per il calcio inglese.

Ma cos’è il “Boxing Day”? Da dove deriva il nome e perché si chiama così? Di seguito un po’ di cenni storici del giorno più famoso del calcio inglese e il programma delle partite in programma oggi a partire dalle 13:30 e per finire alle 21:00 con la sfida tra Manchester United e Aston Villa.

Cos’è il Boxing Day: origine e significato del nome

Chi segue il calcio avrà senza dubbio sentito parlare di “Boxing Day”, con riferimento a una giornata del campionato inglese che si gioca sempre il 26 dicembre, nel giorno di Santo Stefano. Ma perché si chiama così? Nel senso letterale dell’espressione, “Boxing Day” vuol dire il “giorno della scatola”. Questo è un evento che pone le sue origini in Europa nel Medioevo. Le origini di questo giorno non sono comunque completamente chiare, ma l’idea di base era quella di donare qualcosa alle persone più bisognose in un offertorio. Da qui il termine “boxing”, alludendo alla scatola. In Inghilterra divenne giorno di festa nel 1871. Da quel 26 dicembre le cassette dell’offertorio venivano aperte nelle varie chiese inglesi e i latifondisti erano soliti donare ai lavoratori sia dei soldi che del cibo per dire “grazie” per il lavoro svolto nell’anno. Questo era anche un giorno di riposo per i dipendenti.

La prima partita della storia del Boxing Day si è disputata nel 1860 a Sheffield. Ad affrontarsi erano lo Sheffield FC e l’Hallam FC. Poi con la nascita dell’istituzione della First Division, il 26 dicembre diventò una data tradizionale britannica e ancora oggi viene rispettata. Inizialmente le partite si giocavano in gare di andata e ritorno tra il 25 e il 26 dicembre. Successivamente vennero abolite quelle del giorno di Natale e si gioca soltanto il 26. In Italia si è provato a “restaurarlo” nel 2018/19 dopo l’ultima volta del 1977, ma senza particolare successo. Nel basket NBA esiste invece il Christmas Day, che si tiene il 25 dicembre.

Il programma del Boxing Day

Cinque le partite in programma nel “Boxing Day” di Premier League. Alle 13:30 sarà il turno di Newcastle e Nottingham, mentre alle 16:00 si giocheranno altre due partite. La prima vedrà di fronte Bournemouth e Fulham, mentre l’altra sfida del pomeriggio vedrà di fronte Sheffield e Luton. Le ultime due sfide del giorno si giocheranno tra le 18:30 e le 21:00. Alle 18:30 scenderanno in campo il Burnley e il Liverpool in un match in cui i Reds partono con i favori del pronostico. Alle 21:00 toccherà invece a Manchester United e Aston Villa.

  • Newcastle-Nottingham, ore 13:30
  • Bournemouth-Fulham, ore 16:00
  • Sheffield United-Luton, ore 16:00
  • Burnley-Liverpool, ore 18:30
  • Manchester United-Aston Villa, ore 21:00