La buccia di limone, oltre a conferire un tocco aromatico e fresco alle tue ricette, è ricca di sostanze nutritive e salutari.

Vediamo i molteplici vantaggi che la buccia di limone può offrire al tuo benessere, dai suoi effetti positivi sulla digestione alla sua capacità di potenziare il sistema immunitario.

Quali sono i benefici della buccia di limone

I 10 più importanti benefici della buccia di limone sono:

  1. Maggiore concentrazione di nutrienti
    Rispetto alla polpa o al succo, la scorza di limone contiene una grande concentrazione di vitamine e minerali come vitamina C, calcio e potassio. Inoltre è una ricca fonte di fibra.
  2. Maggiore concentrazione di D-Limonene
    La scorza di lime è ricca di un olio essenziale chiamato D-Limonene, con potenziali proprietà antitumorali e che favorisce una sana digestione.
  3. Maggiore concentrazione di pectina
    La buccia di limone contiene notevoli quantità di pectina, che abbassa i livelli di colesterolo LDL.
  4. Maggiore concentrazione di flavonoidi
    La buccia contiene una grande concentrazione di flavonoidi rispetto all’interno del frutto. I flavonoidi sono potenti antiossidanti nella lotta contro i radicali liberi, questo riduce le infezioni e protegge il cuore.
  5. Ricco di bioflavonoidi
    Le bucce di limone sono ricche di bioflavonoidi di agrumi, potenti fitonutrienti che possono rafforzare il sistema immunitario, ridurre l’infiammazione nel corpo e migliorare la circolazione sanguigna.
  6. Salvestrolo Q40 e limonene
    Il salvestrolo Q40 e il limonene hanno proprietà antitumorali esclusive. Alcuni studi suggeriscono che questo composti potrebbe contribuire alla causa della morte delle cellule tumorali.
  7. Migliora la salute dell’apparato digerente
    Il succo di limone contiene fibre, che supportano una sana digestione. Può aiutare a prevenire condizioni come stitichezza, diarrea e sindrome dell’intestino irritabile, garantendo che il cibo si muova senza intoppi attraverso il tratto digestivo.
  8. Previene i calcoli
    L’acido citrico presente nelle bucce di limone può essere utilizzato per evitare che la calcificazione renale, perché aumenta il pH delle urine.
  9. Migliora la salute della pelle
    La vitamina C, presente in grandi quantità nella buccia di limone, è fondamentale per la formazione del collagene. Assumendo una quantità sufficiente di vitamina C, contribuirai al benessere della pelle.
  10. Migliora la salute delle ossa

Come assumere la buccia di limone

Usate una grattugia per grattugiare la buccia di limone e poi aggiungetela a insalate, yogurt, frullati, prodotti da forno e cocktail per conferire loro un gusto fresco e piccante.

ATTENZIONE: utilizzare SOLO la buccia edibile di limoni biologici.

Potete preparare anche la scorza di limone candita. Tagliatela a listarelle e fatele bollire in un composto di zucchero e acqua per ottenere le scorze di limone candidate. Potrete gustarli come snack dolce o usarli come guarnizione per dessert e bevande.

Preparate il tè alla buccia di limone. Nel vostro classico tè aggiungete un paio di bucce di limone e lasciate in infusione per un minuto.

Ancora: frullate l’olio con la scorza di limone per creare un olio d’oliva al gusto di agrumi che può essere utilizzato in cucina o come condimento con l’insalata.

Asciugate le bucce di limone e riducetele in polvere. Dopo di che potrete aggiungerlo ai piatti per un tocco di freschezza o mescolarlo con altre spezie per creare una miscela di spezie personalizzata.

Buccia di limone come detergente

La scorza di limone (ma anche il succo) ha un effetto dissolvente sullo sporco. Per questo motivo viene utilizzata come prodotto per la pulizia.

Se mettete aceto e scorza di limone in un contenitore, potete realizzare un detergente naturale multiuso, che disinfetterà e lascerà un gradevole profumo.

Potete rinfrescare anche la lavastoviglie con le scorze di limone. Per fare questo, mettere le ciotole con le scorze nel cestello delle posate prima del lavaggio.
Le bucce di limone sono utili anche per eliminare i cattivi odori dagli utensili di plastica come ciotole o taglieri. Per fare questo, strofinate la buccia sulle aree interessate. La scorza di limone (secca o fresca) rimuove anche gli odori indesiderati nel frigorifero.

Le bucce di limone per profumare gli ambienti

Mettete le bucce di limone essiccate posizionate liberamente o in un sacchetto di stoffa nell’armadio per combattere le tarme.

Anche alle formiche e alle zanzare non piace l’odore del limone. Utilizzate la scorza di limone nelle candele profumate o nell’acqua per la pulizia.

Donate al bucato freschezza con le bucce di limone. Per fare questo, mettete semplicemente le bucce in una rete per il bucato o in un sacchetto di stoffa, e infilatelo nel cestello della lavatrice.
Come accennato in precedenza, potete anche mettere la scorza di limone in lavastoviglie. Non solo pulisce, ma fornisce anche un gradevole profumo di limone dopo il ciclo di risciacquo.