Juventus, Rodrigo De Paul è il primo obiettivo per il mercato di gennaio. Non è un mistero: ai bianconeri occorre integrare l’organico con un centrocampista di livello internazionale. Gli occhi di Giuntoli e del management sportivo sarebbero finiti sull’ex calciatore dell’Udinese, protagonista da due stagioni in Liga con la squadra di Simeone. Una trattativa complessa che potrebbe però riservare improvvisi colpi di scena.

Gennaio è alle porte. Con l’apertura ufficiale della sessione invernale di calciomercato, molti club di Serie A interveranno per andare a rinforzare gli organici falcidiati da (troppi) infortuni e dalle imminenti partenze per la Coppa d’Africa. In casa Juventus, è emersa da tempo la necessità di andare a rinforzare la linea mediana. Le inaspettate squalifiche di Paul Pogba per doping e Nicolò Fagioli per calcioscommesse hanno lasciato un vuoto importante nel centrocampo bianconero. Cristiano Giuntoli è da settimane al lavoro per trovare la pedina giusta da regalare a Massimiliano Allegri. Tanti i nomi sin qui accostati alla Vecchia Signora, ma nelle ultime ore si sarebbe intensificata la pista che porta al centrocampista dell’Atletico Madrid Rodrigo De Paul.

De Paul-Juventus, i dettagli della trattativa

De Paul alla Juventus è una trattativa concreta, che va a scontrarsi con quelle che sono le esigenze dell’Atletico Madrid. La prima risposta dei colchoneros al sondaggio di Giuntoli è stata negativa: l’argentino per Simeone è tra gli intoccabili. Almeno sino a quando il club non garantirà al Cholo un degno sostituto. A cambiare gli orizzonti dell’affare ci sarebbe la volontà del calciatore, decisamente attratto dalla possibilità di tornare in Italia e accettare il progetto della Juventus. Ma oltre al benestare dell’argentino, va trovata una quadra economica sulle cifre dell’operazione.

L’Atletico Madrid chiede 30 milioni di euro per il cartellino del calciatore. Una cifra importante, che i bianconeri non hanno preso in considerazione. L’iniziale offerta di prestito con diritto di riscatto (rigettata dai colchoneros) si è poi evoluta in una proposta da 20 milioni. Per il momento, la trattativa resta arenata alla valutazione degli spagnoli che non hanno – in primis – nessuna necessità di cedere per monetizzare. In secondo luogo, De Paul è diventato sin da subito uno dei pilastri della squadra allenata da Diego Simeone. La chiusura non può essere attesa a breve termine, ma va considerato come il club bianconero abbia intenzione di avanzare un nuovo tentativo per l’ex centrocampista dell’Udinese.

Tutti i nomi del mercato bianconero

Con l’imminente avvio della sessione invernale di calciomercato, si prospettano settimane di intense trattative. La Juventus, che in estate ha ufficializzato il solo acquisto di Weah (andato a sostituire in organico il partente Juan Cuadrado), sarà a suo modo protagonista. A differenza delle scorse stagioni, i bianconeri intendono acquistare almeno un centrocampista. Da Colpani a Samardzic, sono tanti i nomi che orbitano in casa bianconera. Nella lista dei dirigenti bianconeri ci sono diversi altri calciatori: Fofana dal Monaco, Thuram del Nizza, Vermeeren dell’Anversa, Diarra dello Strasburgo e Koné del Borussia Mönchengaldbach. Un acquisto ci sarà: ancora pochi giorni e saranno sciolte le riserve. La Juventus si prepara ad accogliere un nuovo centrocampista.