Basket, Eurocup: Venezia in trasferta contro la Joventut: il programma. – Archiviata la parentesi natalizia e in attesa di Capodanno, il basket europeo torna sul parquet. Oggi, martedì 26 dicembre, sarà il turno dell’Eurocup, competizione europea in cui giocano Trento e Venezia. Oggi sarà il momento dei lagunari, che saranno impegnati nella difficile trasferta spagnola contro il Joventut in orario serale. In attesa dunque delle sfide del 27, in cui tornerà in campo anche Trento contro il Liektabelis, per Venezia non c’è tempo per riposarsi, vista la sfida (importante) prevista già per il 26. Un match di vitale importanza dunque per la squadra veneziana, che deve vincere per rimanere in corsa per un posto alla fase successiva di Eurocup.

Venezia è infatti reduce da tre sconfitte consecutive nella competizione e cerca una vittoria per rilanciarsi e provare a sperare nella qualificazione alla fase successiva. Ma non solo i lagunari. In questa giornata di Eurocup saranno tre le partite previste. Di seguito il programma con gli incontri, orari e relative situazioni di classifica.

Basket, Eurocup: Venezia contro Joventut

Dopo l’ultima giornata di Serie A – che ha visto Milano vincere nel posticipo del 24 dicembre contro Cremona – torna il basket e lo fa con le varie competizioni europee che si succederanno nel corso della settimana. Si parte con l’Eurocup, con Venezia unica italiana in campo nella giornata del 26 dicembre. L’avversario – alle 20:30 – sarà la squadra spagnola del Joventut, ostica da affrontare, soprattutto in trasferta. Venezia, nel gruppo A, si trova al momento in ottava posizione con quattro vittorie e otto sconfitte in dodici partite totali. La squadra lagunare è reduce da quattro sconfitte nelle ultime cinque nella competizione. Serie iniziata contro il Prometey (il resoconto del match), interrotta per un solo match e poi proseguita per altre tre partite consecutive.

Di fronte ci sarà la Joventut, squadra spagnola che si trova invece in quarta posizione, in piena zona playoff. Sette vittorie e cinque sconfitte per gli spagnoli, che stanno fin qui facendo un buon cammino europeo. Sette vittorie nelle ultime otto per la Joventut (unica sconfitta contro il Real Madrid), che sta attraversando un gran periodo di forma e vuole adesso proseguire nel proprio percorso sia europeo che nel campionato spagnolo.

  • Joventut-Venezia, ore 20:30

Le altre partite in programma

Non solo Venezia. Il programma di Eurocup prevede anche altre tre partite, con la prima che si giocherà alle 19:30 e l’ultima alle 20:45. A scendere in campo nel primo incontro di giornata elle 19:30 saranno JL Bourg e Canaria, in un match che si preannuncia entusiasmante. Ma non saranno le uniche due squadre. In contemporanea giocheranno anche i tedeschi dell’Ulm, che in casa affronteranno Turk Telekom in una sfida in cui al contrario il pronostico vede nettamente favoriti i tedeschi. Alle 20:30 sarà il momento di Venezia contro Joventut, mentre l’ultimo incontro di giornata vedrà Paris – primo posto, undici vittorie e una sola sconfitta fin qui – sfidare London Lions nel big match di giornata. Gli inglesi si trovano infatti in terza posizione.

  • JL Bourg-Gran Canaria, ore 19:30
  • Ulm-Turk Telekom, ore 19:30
  • Joventut-Venezia, ore 20:30
  • Paris-London Lions, ore 20:45