Seguiranno degli orari ridotti i mezzi Atm domenica 31 dicembre 2023 e lunedì 1 gennaio 2024. Sia per l’ultimo giorno di questo anno, sia per il primo del prossimo, le linee del servizio di trasporto pubblico locale a Milano viaggeranno con una frequenza minore rispetto al solito. A renderlo noto è stata direttamente la stessa azienda di Foro Bonaparte.

Milano, orari mezzi Atm 31 dicembre e 1 gennaio: ecco quali sono

Esattamente come abbiamo visto nel giorno di Natale e in quello di Santo Stefano, anche per il 31 dicembre e per il 1° gennaio i mezzi Atm seguono orari diversi rispetto al normale funzionamento. Si tratta infatti di giorni festivi durante i quali generalmente si osserva una presenza assai minore di viaggiatori sui trasporti pubblici.

Il tram, i bus e i mezzi di superficie per queste due giornate seguono l’orario di un normale giorno festivo. Fanno eccezione le seguenti linee che hanno un orario festivo programmato:

  • Tram 3
  • Tram 4
  • Tram 12
  • Tram 14
  • Tram 16
  • Tram 27
  • Filobus 90
  • Filobus 91

Diverso è invece il discorso che riguarda le varie linee metropolitane nel capoluogo lombardo. Il 31 dicembre M1, M2, e M3 (le metropolitane rossa, verde, gialla) osservano un particolare orario festivo programmato proprio per il giorno di Capodanno. Invece M4 e M5 (la blu e la lilla) il consueto orario dei giorni festivi.

Inoltre le linee NM1, NM2, NM3 e NM4 seguono l’orario del sabato e rimangono in servizio anche le notti. Le linee N15, N24, N27, N42, N50, N54, N57, N80 e N94 sono in servizio nelle notti tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica. Fanno servizio anche nella notte di San Silvestro.

Sono sospese le corse scolastiche, essendo gli istituti milanesi chiusi in tale periodo natalizio. La metro leggera Cascina Gobba-San Raffaele osserva le seguenti regole:

  • Domenica 31 dicembre 2023 è attiva dalle 13.00 alle 20.00
  • Lunedì 1 gennaio 2024 viene sostituita dal bus 925, che parte capolinea che si trova fuori dalla stazione M2 di Cascina Gobba. La destinazione è via Cervi a Milano 2, con la fermata in prossimità dell’ospedale San Raffaele in via Olgettina.

Gli altri giorni e servizi

Invece dal 27 al 29 dicembre 2023 e dal 2 al 5 gennaio 2024 i tram, i bus, i filobus, le metropolitane e i vari mezzi di trasporto pubblico locale a Milano seguono gli orari del sabato. Il 30 quello festivo. In questi giorni ci sono molte meno persone che circolano in città, essendo chiusi le scuole, le università e moltissimi uffici.

Per quanto riguarda invece gli altri servizi della rete dei trasporti pubblici milanese, la società di Foro Bonaparte ha annunciato che gli Atm Point rimangono chiusi domenica 31 dicembre e lunedì 1. Nelle altre giornate rimanenti i punti seguono i consueti orari.

I parcheggi di corrispondenza di Cologno Nord, Gessate e San Leonardo restano aperti h24 e gratuiti fino alle 7 di mattina di lunedì 8 gennaio 2024. Il 1 gennaio i parcheggi multipiano e quello di di Forlanini sono aperti, ma con orario festivo. Infine quelli di Vittor Pisani, piazza Abbiategrasso, a raso di Romolo e Bovio sono sempre aperti a pagamento.

Il costo dei biglietti rimane di 2,20 €. È possibile pagare direttamente con la carta di credito o con il bancomat contactless i viaggi in metropolitana, autobus e tram. Questa tipologia di pagamento non vale sui treni e sulle linee S.

I punti di vendita fisica dei ticket potrebbero essere chiusi nei giorni festivi. Questi comunque si possono comprare i distributori automatici presenti in ogni stazione metropolitana. Oppure il biglietto si può acquistare con l’app o inviando un sms al 48444 con scritto ATM.

Il capoluogo lombardo non è l’unico soggetto a variazioni per Capodanno 2024. Anche in città come Roma e Napoli ci sono servizi ridotti.