Come ogni anno dal 1947, la NBA non si ferma a Natale, anzi. Da quell’anno, infatti, si giocano 5 partite che tengono compagnia agli amanti del basket. Anche nella giornata di ieri, quindi, ci sono stati dei match dalle 18 italiane fino alle 4:30. Hanno giocato New York Knicks-Milwaukee Bucks, Denver Nuggets-Golden State Warriors, Los Angeles Lakers-Boston Celtics, Miami Heat-Philadelphia 76ers (non c’era Joel Embiid) e Phoenix Suns-Dallas Mavericks. Nella partita della Crypto.com arena peraltro, c’è stato il tributo dei Lakers a Kobe Bryant a quasi 4 anni dall’incidente in elicottero con la piccola Gianna, degli amici della figlia, i suoi genitori e il pilota. Inoltre, da segnalare ci sono i 50 punti di Luka Doncic contro Phoenix e i 31 con massimo in carriera di Jaquez contro Philadelphia.
Lakers, tributo a Kobe e sconfitta contro Boston
Christmas Day dolce e amaro per i Los Angeles Lakers. I gialloviola hanno ricordato Kobe Bryant a quasi 4 anni dalla sua scomparsa il 26 gennaio 2020. I sedili della Crypto.com arena, infatti, sono stati coperti da una maglietta con scritto “That’s Mamba”. I Lakers, inoltre, lo hanno ricordato con un video sui social. Per LeBron James e compagni, però, è arrivata un’altra sconfitta, stavolta contro i Boston Celtics che sono una delle squadre migliori di questa prima parte di stagione. I gialloviola hanno faticato tanto, nuovamente, nella transizione difensiva e a parte l’ennesima rimonta a fine secondo quarto quando addirittura sono poi passati in vantaggio, sono sempre stati sotto. Non sono bastati, infatti, i 40 punti, 13 rimbalzi e 4 assist di Anthony Davis con 2 triple e una stoppata. Per i Boston partita sontuosa di Kristaps Porzingis che ha lavorato benissimo in attacco e in difesa. 28 punti, 11 rimbalzi, 2 assist, 1 palla rubata e 2 stoppate per il lettone. Ottimo anche Jrue Holiday con 18 punti, 7 rimbalzi e 7 assist e 3 triple su 5 messe a segno.
Christmas Day, gli altri risultati
Negli altri risultati del giorno di Natale, c’è stato qualche match sorprendente. Intanto, i New York Knicks hanno vinto in casa contro Milwaukee grazie al solito Jalen Brunson. 38 punti, 4 rimbalzi e 6 assist per il numero 11. Ai Bucks non bastano i 32 punti di Antetokounmpo e i 32 e 8 assist di Lillard. Vincono anche i Nuggets contro Golden State con un ottimo Jamal Murray: 28 punti, 5 rimbalzi e 3 assist. 26 punti, 14 rimbalzi e 8 assist per Jokic. Sottotono la partita di Curry e Thompson: 18 punti per il primo e 9 per il secondo. La copertina, però, se la prende Jaime Jaquez Jr di Miami. Il classe 2001, dopo 4 anni di college, ha finalmente avuto l’opportunità in NBA e contro Philadelphia ha fatto vedere tutte le sue qualità: 31 punti, 10 rimbalzi e 1 assist con 8 su 8 ai liberi, 10 su 12 da 2 punti e 1 su 3 da 3 punti. Non bene i Sixers senza Joel Embiid. Infine vittoria anche per Dallas contro i Suns. 50 punti messi a segno da Luka Doncic: terza miglior prestazione della storia NBA nel Christmas Day. Inoltre ha trovato 6 rimbalzi e 15 assist. Lo sloveno ha anche raggiunto quota 10.000 punti in carriera ed è stato il più veloce a farli. La classifica:
236 — Wilt Chamberlain
303 — Michael Jordan
315 — Elgin Baylor
319 — Kareem Abdul-Jabbar
334 — Oscar Robertson
355 — George Gervin
358 — Luka Doncic