Quali sono le previsioni per il mercato auto 2024? Dopo un lungo periodo di crescita gli esperti prevedono una battuta d’arresto per il settore automotive.

Dopo l’inversione di tendenza registrata ad agosto 2022, lo scorso mese di novembre la crescita delle immatricolazioni è stata più contenuta e pari a sei punti percentuali. Nei primi undici mesi dell’anno 2023 sono state immatricolate quasi 11.800.000 unità con una crescita di quasi sedici punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2022.

La crescita iniziata a metà anno 2022 è dovuta all’accumulo del numero di ordini per auto che non erano state prodotte a causa della carenza di componenti legata al periodo di emergenza pandemica ed allo scoppio della guerra in Ucraina.

Mercato auto 2024: le previsioni negative degli esperti

L’accumulo degli ordini, che ha alimentato la ripresa del mercato dell’auto iniziata nel 2022, si sta esaurendo. Non si sono aggiunte nel frattempo nuove prenotazioni. Inoltre, c’è da considerare il fatto che il prezzo delle auto è aumentato di circa il 30% a seguito dei continui rincari.

A novembre 2023 c’è stata una battuta d’arresto: la frenata nella crescita del settore automotive è legata anche al fatto che il mercato tedesco è registrato un calo di quasi sei punti percentuali causato dal crollo delle vendite di auto elettriche e di ibride plug-in. Il crollo degli ordini delle auto green è legato alla fine degli incentivi per l’acquisto di auto a basse emissioni deciso dal governo della Germania.

Gli esperti prevedono che per l’anno 2024 si assisterà ad una certa e propria inversione di tendenza delle vendite di vetture in Europa con una riduzione delle immatricolazioni già a partire dai primi mesi del 2024. Il mercato comunitario è stato sostenuto dagli incentivi previsti dai governi per l’acquisto di auto green. Oltre a ciò, bisogna aggiungere che il trend delle vendite è fortemente penalizzato dai rincari dei prezzi.

In Italia il mercato delle auto green è fermo al 4%: le immatricolazioni delle vetture a zero emissioni contribuisce al fenomeno delle auto a km zero, ovvero auto usate che non hanno mai circolato. Tali vetture non possono beneficiare degli incentivi approntati dal governo.

Mercato auto: boom di vendite

Oltre alle previsioni negative, c’è un’altra corrente di proiezioni che parla di boom delle vendite di vetture. Molti esperti sono ottimisti e ritengono che le vendite a livello mondiale raggiungeranno gli 88,3 milioni di automobili.

Ciò consentirebbe di avere un incremento percentuale rispetto al 2023 di quasi tre punti percentuali, che consente alle imprese automobilistiche di guardare al futuro con maggiore fiducia.

Per quanto concerne le previsioni del mercato delle auto green, al termine del 2024 si prevede che dovrebbero essere di oltre 16 punti percentuali contro il 14% del 2023. La maggior parte degli automobilisti, che ha optato per la mobilità a impatto zero, sarà indirizzata verso questo trend.