Gli spaghetti alle vongole di Bruno Barbieri hanno acceso la polemica, che va avanti ormai da giorni. Che cos’è successo? Lo chef stellato ha condiviso sui social la sua ricetta dell’amatissimo piatto italiano aggiungendo un ingrediente a dir poco inusuale per tale pietanza: il burro. Gli utenti non hanno potuto fare a meno di notarlo e si sono subito scatenati con centinaia di commenti sotto al post.

Spaghetti alle vongole di Bruno Barbieri: i commenti sotto al post

Il famoso giudice del seguitissimo programma di cucina Masterchef in onda su Sky sta continuando a far parlare di sé per una video-ricetta pubblicata sul proprio profilo Instagram. Bruno Barbieri qualche giorno fa ha postato un filmato (preso dal proprio canale Youtube) nel quale si vede lui che prepara un gustoso piatto di spaghetti alle vongole.

Il professionista della ristorazione ha proposto la sua personale ricetta. Ha affermato inoltre che tale pietanza è qualcosa di davvero irrinunciabile. E questo vale sia per gli italiani sia per gli amanti della cucina del nostro Paese. Si tratta infatti di un piatto tradizionale molto amato da grandi e piccini. Un piatto a cui appunto “è impossibile rinunciare”, come affermato dallo stesso chef.

La pietanza preparata da Bruno Barbieri contiene ingredienti classici con un’aggiunta di spolverata di pangrattato. Gli spaghetti alle vongole poi, accompagnati da un bicchiere di vino bianco, sono perfetti per queste festività natalizie. Parola di chef!

A non convincere gli utenti è stato, in primo luogo, il riferimento del pangrattato. Tuttavia questa aggiunta alla fine è stata “accettata” sui social. Ma ad accendere il dibattito ci ha pensato un altro ingrediente che solitamente non viene utilizzato nella preparazione degli spaghetti alle vongole. Di cosa stiamo parlando? Del burro!

Nel video pubblicato sui social si vede infatti che ad un certo punto Bruno Barbieri utilizzare un panetto di burro. Lo divide in due e poi lo mette in una pentola sul fuoco. Il burro entra così a far parte, a tutti gli effetti, della ricetta del famoso e amato chef stellato. Ciò però non è andato affatto giù agli utenti.

Sotto al post di Instagram del giudice di Masterchef 13 è subito partita la rivoluzione, che sta andando avanti ancora oggi. La polemica infatti, anche a qualche giorno di distanza dalla pubblicazione del video sui social, non si è ancora spenta.

In molti continuano a contestare il passaggio nell’esecuzione del piatto che prevede l’utilizzo del burro. C’è chi sostiene che si tratta di qualcosa di inconcepibile il fatto di aggiungere tale ingrediente agli spaghetti alle vongole. Poi c’è chi ironizza di essere sbattuto fuori casa se ha la “sfacciataggine” di presentare il tradizionale piatto con l’aggiunta del burro.

Ci sono gli utenti che si dicono delusi per la scelta di Barbieri di utilizzare tanto l’ingrediente inusuale quanto il pangrattato. Ci sono anche coloro che dicono di “essersi sicuramente sbagliati” e di non aver visto davvero l’aggiunta del burro.

A costoro si aggiungono gli uomini e le donne che fanno riferimento anche al programma in cui lui occupa attualmente il ruolo di giudice. Una persona ha scritto:

Se un allievo di Masterchef avesse portato questo piatto, Barbieri gli avrebbe bruciato il grembiule davanti.

Il video

Ecco la video-ricetta dello chef stellato pubblicata su Instagram:

I commenti

Se da un lato dunque, come abbiamo visto, i commenti contro la decisione di Bruno Barbieri di aggiungere il burro sono stati e continuano ad essere tantissimi, dall’altro è anche vero che alcuni continuano a fidarsi ciecamente dello chef stellato (anche se sono in minor parte).

Sotto al post oggi si contano centinaia e centinaia di commenti. Non mancano appunto i “difensori” del professionista , che accettano e sostengono la sua scelta e la sua ricetta. C’è addirittura chi si schiera contro la “gente comune” che dice al giudice di Masterchef – il quale ha una grande carriera alle spalle e ha ricevuto ben 7 stelle Michelin – come preparare il piatto.