I compiti per le vacanze natalizie sono da sempre il terrore degli studenti che di solito arrivano all’Epifania avendo fatto poco o niente. Un docente di filosofia di un liceo romano ha scritto ai suoi alunni un messaggio. Eccolo: “Cari ragazzi, per queste vacanze di Natale ho un solo compito da assegnarvi: lavorate per essere uomini e donne liberi, spiriti liberi. Lo stesso Dovere ha senso solo se vi rende liberi. E soprattutto, l’Amore è tale solo se nasce dalla libertà, si alimenta di essa, vi conduce ad essa. Imparate ad amare a tal punto la libertà, da essere pronti ad ogni distacco, ad ogni abbandono”.
L’amore che nasce dalla libertà
“Non si tratta soltanto di rispetto per se stessi e per l’altro, ma di amore – scrive il professore -. Il vero amore è anche capacità di lasciare andare quando è il momento. Ricordate Eraclito? Panta rei, Tutto scorre. Non abbiate paura di questo incessante scorrere delle cose. Lasciate che la vita faccia il suo corso e scoprirete quanta bellezza essa ha in serbo per voi, anche nei momenti più bui e difficili. Buone feste!”.
Tutto scorre, anche il tempo che passa e l’anno 2023 sta per finire. E tra un brindisi e l’altro un libro provate a sfogliarlo.
Stefano Bisi