Continua la guerra Russia-Ucraina. L’aeronautica ucraina ha dichiarato di aver distrutto una nave della marina russa in un attacco aereo avvenuto martedì 26 dicembre.

Guerra Russia-Ucraina, Kiev annuncia di aver distrutto la nave Novocherkask nel Mar Nero

Una grande esplosione ha colpito il porto di Feodosiia in Crimea. Il comandante dell’aeronautica delle forze armate ucraine, Mykola Oleschuk, ha affermato di aver colpita la nave antifiba Novocherkask. Kiev sospettava che la nave trasportasse droni da utilizzare nella guerra della Russia contro l’Ucraina. Un incendio iniziale è stato successivamente seguito da una massiccia esplosione.

L’Ucraina si prepara ad abbassare l’età per l’arruolamento da 27 a 25 anni. La bozza di legge è stata proposta dopo che il presidente ucraino Zelensky ha affermato che l’esercito aveva proposto di mobilitare fino a mezzo milione di ucraini in più.

La Russia annuncia di avere il pieno controllo di Marinka. Kiev smentisce Mosca

Il ministro della Difesa russo, Sergey Shoigu, ha affermato domenica, 24 dicembre, di aver acquisito il pieno controllo di Marinka, nell’Ucraina orientale. L’esercito ucraino smentisce le affermazioni della Russia:

Le battaglie per Marinka continuano, attualmente i nostri militari sono nei confini amministrativi di Marinka. Ma la città è stata completamente distrutta. Non è corretto parlare della completa cattura di Marinka.

Le truppe russe hanno iniziato una terza ondata di attacchi in Avdiivka. Il capo dello stato maggiore delle forze armate ucraine ha riferito che la città viene difesa con successo, infliggendo notevoli perdite ai russi.

La Russia completa le spedizioni dei armi nucleari in Bielorussia

Il presidente della Bielorussia, Alexander Lukashenko, ha annunciato lunedì 25 dicembre che la Russia ha completato le spedizioni di armi nucleari tattiche nel paese. Le spedizionni sarebbero state completate nel mese di ottobre.

La questione ha suscitato gravi preoccupazioni non solo nel paese vicino, Polonia, ma anche in altre zone della regione circostante. Lukashenko sostiene che l’installazione di armi nucleari russe nel suo paese ha l’obiettivo di dissuadere l’aggressione da parte della Polonia. La Polonia, a sua volta, fornisce sostegno militare, umanitario e politico alla vicina Ucraina nella sua resistenza contro la Russia.

Mosca ha dichiarato che manterrà il controllo sulle armi inviate in Bielorussia.