L’irsutismo femminile è un disturbo che si manifesta con la crescita eccessiva di peli, di solito più spessi e scuri, in zone del viso tipicamente associate agli uomini.

Questo fenomeno può influire significativamente sulla percezione della propria immagine e sul benessere psicologico delle donne colpite.

Quali sono le cause dei peli sul viso nelle donne? Come si può curare? Scopriamo insieme le opzioni di trattamento disponibili per gestire questo disturbo.

Cos’è l’irsutismo femminile e cause

La crescita eccessiva di peli scuri o ruvidi sul viso, sul petto o sulla schiena di una donna è dovuta a una condizione chiamata irsutismo. La causa è un eccesso di ormoni maschili (androgeni), principalmente il testosterone.

Questa condizione riguarda tra il 5 e il 10% delle donne. Tende a presentarsi nelle componenti di una medesima famiglia, quindi è più probabile che tu abbia questa crescita di se anche tua madre, tua sorella o un’altra parente ne è affetta.

La presenza di peli è una questione prettamente estetica che può comportare un disagio. Lo squilibrio ormonale, però, va controllato ugualmente da un dottore, perché può essere la causa di una complicazione di salute.

La sindrome dell’ovaio policistico è una causa di irsutismo. Rappresenta l’85% dei casi di peluria anomala nelle donne. Si tratta di una malattia benigna che però causa cicli irregolari e una ridotta fertilità.

Anche se soffri di obesità potresti soffrire di irsutismo. Mantenere un peso moderato può aiutarti a bilanciare i tuoi androgeni in modo naturale, perché l’obesità può cambiare il modo in cui il tuo corpo produce ormoni.

Se la crescita di peli è causata da malattia surrenale o ovaio policistico, sarà necessario un trattamento farmacologico. La terapia farmacologica sotto forma di pillola anticoncezionale e farmaci antiandrogeni può essere utilizzata per riequilibrare i livelli normali.

Come curare l’irsutismo femminile

Gli steroidi androgeni e gli antiandrogeni non steroidei (o puri) possono bloccare e rettificare gli androgeni ed eliminare la produzione di androgeni da parte delle ghiandole surrenali, delle ovaie e dell’ipofisi.

Anche le pillole contenenti estrogeni e progesterone, possono essere utilizzate per eliminare le cisti dalle ovaie e, di conseguenza, anche i peli dalla pelle potranno andare via.

Alcune donne decidono di non curarsi e, semplicemente, di depilarsi, come fanno con le gambe e le ascelle. Ma in questo caso bisognerà farlo regolarmente e spendere dei soldi con una certa costanza.

La depilazione laser, invece, utilizza una grande concentrazione di luce per il trattamento dei follicoli piliferi. I follicoli, dopo il trattamento, non sono più in grado di produrre peli e cadono. Con un trattamento sufficiente, la depilazione laser può dare risultati permanenti o quasi permanenti.

Anche l’elettrolisi è molto utile. Tratta il follicolo pilifero individualmente, quindi le sessioni possono durare più a lungo, ma i risultati sono ottimali.

Il medico potrebbe prescriverti anche una crema all’eflornitina. Questa crema agisce interferendo con una sostanza chimica nei follicoli piliferi sotto la pelle e rallenta la crescita dei peli. Ci vogliono un paio di mesi per avere dei risultati ottimali. Gli effetti collaterali comprendono eruzioni cutanee e irritative.

Per le donne convivere con l’irsutismo significa gestire i livelli ormonali, controllare il peso, pianificare una dieta nutriente e cercare supporto quando i sintomi sono insopportabili e ci si vergogna del proprio aspetto. Per fortuna ci sono moltissime opzioni di trattamento che possono aiutare a risolvere il problema.

Parlane prima con il tuo medico e poi con un dermatologo esperto.